A- A+
Politica
Tajani a Parigi: "Doppio tunnel sul Monte Bianco. La Tav da sola non basta"
emiliano tajani base onu brindisi (2)

"Monte Bianco col doppio tunnel, la Tav non basta"

Doppio tunnel per il Monte Bianco: c'è anche questo dossier, "nevralgico per il futuro del Nord Ovest", nell'agenda del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Della "proposta italiana", di cui Parigi non sembra entusiasta, Tajani parla con 'La Stampa'. "È vero - dichiara - sono titubanti sulla necessità di costruire una seconda canna del traforo ed è per questo che il 25 settembre sarò in Francia e incontrerò la ministra degli Esteri Catherine Colonna. Noi siamo convinti che serva e dovremo convincerli". Intanto, spiega, "C'è una questione di sicurezza: il tunnel attuale è piccolo, stretto, e in caso di incidente saremmo costretti a chiuderlo per chissà quanti giorni. C'è poi un più ampio tema di "sistema dei trasporti" che coinvolge entrambi i Paesi. Dobbiamo far capire ai francesi che beneficerebbero anche loro dall'ammodernamento di questa infrastruttura".

"Con la Francia abbiamo un interscambio di 111,2 miliardi di euro, in crescita del 20% rispetto all'anno precedente. Nel 2022 ci sono stati 4,6 milioni di francesi che hanno deciso di venire nel nostro Paese, e tanti arrivano attraverso i tunnel alpini. Dobbiamo evitare, quindi, di paralizzare il confine con la Francia se uno dei tunnel rimane chiuso. Guardiamo la situazione attuale del Frejus: il tunnel è momentaneamente interdetto ai mezzi pesanti per colpa del rischio frane e se si fosse chiuso anche il Monte Bianco per i lavori di manutenzione programmati, avremmo rischiato di isolare tutto il Nord Ovest". Pericolo scongiurato, assicura: "con i francesi abbiamo concordato di rimandare la manutenzione straordinaria del traforo del Monte Bianco al 2024, quando sarà attivo il raddoppio del Frejus".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
monte biancotajanitav





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.