Politica
Tajani silura Giorgetti (e la Lega): "Non c'è uno che scrive la Manovra e gli altri che la approvano. Basta fare la guerra alle banche"
"La manovra non sarà facile, ma la dobbiamo scrivere tutti quanti inseme. Non c'è uno che la scrive e gli altri che la approvano": il commento del vicepremier e segretario di FI
Manovra e banche, il siluro di Giorgetti alla Lega
Dopo le ultime polemiche e la posizione della Lega ribadita anche dal vice segretario Andrea Crippa su Affaritaliani.it, il vicepremier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani cerca di fare il punto su Manovra e tassa sugli extraprofitti delle banche. "La manovra non sarà facile, ma la dobbiamo scrivere tutti quanti inseme. Non c'è uno che la scrive e gli altri che la approvano. La scriviamo tutti assieme, la approviamo tutti quanti assieme in Consiglio dei ministri, e poi tutti quanti assieme la approveremo in Parlamento", afferma Tajani al termine della Conferenza nazionale degli Enti locali del partito azzurro a Perugia.
"Non possiamo pensare di fare la guerra alle banche. Ripeto che io non ho alcun interesse, nessuno mi ha chiesto di fare qualcosa per le banche. Non ho mai chiesto nulla alle banche, ma penso che siano utili al nostro sistema economico", aggiunge. "Non possiamo imporre una tassa in base a un principio degli extraprofitti", ribadisce Tajani. "Devono dare un contributo, concordando col governo, e dire come possono aiutare. Non deve essere per forza una tassa, può anche essere una scelta di favorire per esempio la possibilità di garantire più liquidità", specifica il vicepremier.
"Dove trovare i soldi per la manovra? Nei ministeri bisogna tagliare le spese inutili. Ci sono troppi rivoli non controllati, su questo siamo tutti d'accordo. Non tagliare le spese utili, ma a volte ci sono degli sprechi, quindi un controllo più attento e rigoroso da parte nostra. Siamo tutti disposti a farlo, ma si può anche per esempio ridurre il numero delle contribuzioni: sono circa 650, non portano grandi benefici, ma riducendoli si possono avere più soldi nelle casse dello Stato. I modi per coprire senza mettere le tasse, come vuole la sinistra, ci sono", spiega infine Tajani.