A- A+
Politica
Ue, FdI: nessuna alleanza con gli amici di Salvini. La linea Meloni. Inside
Meloni Salvini Tajani


Insomma, a forza di “tu sì, tu no”, il grande progetto di ribaltare la maggioranza Ursula per costruirne una che guarda a destra rischia di rimanere al palo per mancanza di numeri. FdI tira dritto: obiettivo principale massimizzare l’effetto Meloni, far crescere il più possibile il gruppo ECR, mantenere i ponti con i Popolari e poi - a elezioni fatte - fare di conto sui seggi mancanti e, soltanto allora, aprire interlocuzioni a destra come al centro. Un piano complicato, ambizioso ma tutto sommato secondario rispetto all’obiettivo primario: evitare che la normale competizione proporzionale tra i partiti di maggioranza crei ostacoli alla tranquilla navigazione del governo Meloni. 

Per questa ragione l’appello salviniano a firmare una sorta di “patto anti-inciucio” di meloniana memoria ma in chiave europea, è stato accolto con freddezza e sarcasmo dai meloniani (“proprio lui che ha governato con i grillini e con Draghi e il Pd”) ma alla fine è stato lasciato cadere. 

In fondo, a Palazzo Chigi sanno perfettamente che il movimentismo salviniano di questi giorni ha anche ragioni e risvolti interni, con una Lega che da un lato può tentare di recuperare a FdI elettori euroscettici ma dall’altro rischia di confinarsi ancora all’irrilevanza, con buona pace delle mire entriste della pattuglia ministeriale, dei governatori e di gran parte degli europarlamentari uscenti. Senza contare che tra un anno il centrodestra esprimerà il proprio Commissario europeo e - ragionano i colonnelli di lungo corso - non si è mai visto una maggioranza di governo votare contro il proprio commissario. Saranno pure “schermaglie fisiologiche” ma la sensazione è che, da qui al giugno 2024, ne vedremo delle belle.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrodestra europa





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault e l’evoluzione dei touchscreen: un viaggio tra design e innovazione

Renault e l’evoluzione dei touchscreen: un viaggio tra design e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.