Politica
Unioni civili, l'Italia rallenta. In Senato manca la relazione del governo
Macché accelerazione sulle unioni civili, come annunciato dal Pd. In realtà manca un documento del governo: come riporta repubblica, non è ancora arrivata in Senato la relazione tecnica del ministero dell'Economia al disegno di legge, relazione dedicata a verificare la copertura finanziaria. Dunque ancora un giorno di stop ai lavori della commissione Giustizia che rimane bloccata in attesa del parere della commissione Bilancio vincolata al parere dell'esecutivo.
La conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, secondo quanto riferito al termine della riunione dal presidente dei senatori Pd Luigi Zanda, aveva appena stabilito che il ddl Cirinnà sulle unioni civili sarebbe approdato all'esame dell'aula del Senato nel corso della prima settimana di agosto. Con una specifica, però: "Ove concluso l'esame in commissione". L
"Abbiamo chiesto al presidente Grasso di operare affinche' la commissione esaurisca i suoi lavori - aveva spiegato Zanda - il ddl merita di arrivare in aula con il relatore e la senatrice Cirinna' e' particolarmente qualificata".