Politica

Volturara Appula, rabbia per Peppiniello."Conte fatto fuori"."Maledetto Renzi"

Gli abitanti del paesino nel foggiano in cui è nato l'avvocato gridano al complotto. "Lo fanno fuori solo perché non è uno che si lascia corrompere"

Volturara Appula, rabbia per Peppiniello. "Conte fatto fuori". "Maledetto Renzi"

La crisi di governo ha portato via l'ipotesi del Conte ter. Mattarella, dopo la rottura della trattativa tra gli esponenti della vecchia maggioranza, ha deciso di affidarsi a Mario Draghi. Ma nel paesino del foggiano dove l'avvocato è nato la gente grida al complotto. Volturara Appula si ribella. "Lo fanno fuori - si legge sulla Stampa - solo perché Giuseppe Conte non è uno che si lascia corrompere, lui è una persona seria", dice il vecchio compagno di squadra. "Ricordo bene la fine dell’unico altro presidente del Consiglio pugliese della storia, intendo dire Aldo Moro. Anche lui è stato tolto di mezzo perché cercava di fare qualcosa per gli italiani". "Quel maledetto di Renzi, che io pure ho votato, lo ha fatto fuori".

La madre Lillina - prosegue la Stampa -  lo ripete in continuazione: “Ma chi gliel’ha fatto fare? Ha studiato in Germania e in America. Aveva un posto di grande prestigio nell’avvocatura e nell’università. La politica non sempre ti ripaga con soddisfazioni, semmai con amarezza. Adesso per rimuoverlo dall’incarico ne diranno di tutti i colori". E il padre, Nicola Conte, cosa dice? "Che non lo vede quasi più. Che Giuseppe va a letto sempre tardissimo, anche alle 2 del mattino. Che per colpa della politica lui e il figlio ormai si sentono solo per telefono".