A- A+
Politica
Elezioni amministrative, sentiment. Ecco come finiranno
Elezioni amministrative, come finiranno. Ultimi numeri

Elezioni amministrative 2016. Un banco di prova per i partiti grandi e piccoli. Per il Pd di Matteo Renzi e per i 5 Stelle, così come per il Centrodestra. E non solo. E' grande l'attesa per i risultati che verranno diffusi alle 23 di domenica 5 giugno. E Affaritaliani.it proporrà in esclusiva le estimation sul voto a Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna. Poi la lunga notte elettorale.

Intanto fino a domenica alle 23 proporrermo aggiornamenti in tempo reale e continui sui sentiment che si respirano tra lo staff dei candidati sindaco e nelle sede dei partiti.
 

VENERDI' 3 GIUGNO - ORE 16.45

Entusiamo nel Pd a Bologna. Il sindaco uscente Virginio Merola, nonostante la forte concorrenza della Lega con Lucia Borgonzoni, è convinto di poter sfiorare o perfino raggiungere il 50%. La partita non è facile ma i democratici bolognesi sono certi che non ci sarà un altro caso Guazzaloca. E anche se Merola dovesse andare al ballottaggio, comunque nel Pd sono sicuri di vincere il 19 giugno con almeno 15-20 punti di vantaggio. Pd ampiamente prima lista in città e poco influente la concorrenza della sinistra radicale.


VENERDI' 3 GIUGNO - ORE 15.30

Insight dai 5 Stelle. I grillini a Milano sanno di essere fuori dal secondo turno ma puntano su un buon (se non ottimo) risultato di Gianluca Corrado (addirittura il 20%, che per Milano sarebbe molto). Qualche timore su Roma tra i pentastellati. L'impressione è che negli ultimi giorni Virginia Raggi abbia perso qualche colpo. Resta la favorita, ma potrebbe arrivare più vicina al 25% che al 30%. A Napoli Matteo Brambilla ha qualche timida speranza di arrivare al secondo turno con Luigi de Magistris, anche se Gianni Lettieri e Valeria Valente sono difficili da superare. A Bologna Massimo Bugani molto difficilmente riuscirà ad arrivare secondo superando la leghista Lucia Borgonzoni, anche se potrebbe arrivare al 15-16%. Grande ottimismo invece a Torino, dove Chiara Appendino punta al 30% per poi battere Fassino al ballottaggio grazie anche ai voti leghisti.


VENERDI' 3 GIUGNO - ORE 14.15

A Napoli c'è grande preoccupazione nel Partito Democratico. Il timore tra i renziani è che Valeria Valente rimanga molto staccata da Gianni Lettieri, candidato del Centrodestra, e che quindi resti fuori dal ballottaggio con Luigi de Magistris, sindaco uscente e favoritissimo. L'impressione è che la candidata del Pd negli ultimi giorni abbia perso terreno rischiando perfino di venir superata dal grillino Matteo Barmbilla.

VENERDI' 3 GIUGNO - ORE 13.00

A Roma si segnala una certa ansia tra i sostenitori di Alfio Marchini e in particolare in Forza Italia. Nel partito di Silvio Berlusconi si parla apertamente di "nessuna chance" di andare al ballottaggio. L'impressione è quella di arrivare a fatica al 15% come candidato con la lista di Forza Italia sotto il 10% e superata perfino da Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale.

Tags:
elezioni amministrative sentimentelezioni comunali chi vinceelezioni comunali sondaggivoto domenica come finisce





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.