"Zaia ha tutte le capacità per fare il premier". La Lega dopo le Comunali - Affaritaliani.it

Politica

"Zaia ha tutte le capacità per fare il premier". La Lega dopo le Comunali

Di Alberto Maggi

Lega, Centrodestra, governo... Intervista a Roberto Marcato, assessore alle Attività Produttive della giunta veneta guidata da Luca Zaia

Però...
"Con il governo Draghi ho molti dubbi che si possa ottenere qualcosa di buona. Confido molto nel governo di Centrodestra perché prima delle ultime Regionali in Veneto i tre leader - Salvini, Berlusconi e Meloni - hanno firmato l'impegno a realizzare il progetto dell'autonomia per il Veneto, ma come chiesto da Zaia e non così tanto per fare".

Lei continua a chiedere un congresso della Lega?
"Ritengo che sia necessario fare i congressi di sezione, provinciali e regionali. Non ho mai chiesto il congresso federali, ma quelli territoriali. Siamo un partito commissariato, visto che c'è stato il passaggio da Lega Nord a Lega Salvini Premier. Poi con il Covid era ovviamente tutto fermo, ora proprio ieri Salvini ha detto che si faranno i congressi come risposta all'astensionismo. Una notizia positiva e molto importante".

La leadership di Salvini a suo avviso è in discussione?
"No, zero".

Qualcuno vorrebbe Zaia presidente del Consiglio, in caso di vittoria alle elezioni politiche da parte del Centrodestra, che cosa ne pensa?
"Ha tutte le capacità per farlo e non avrebbe alcuna difficoltà a gestire il Paese, non se sia nel suo interesse. Ma, ripeto, ha tutte le capacità per svolgere il ruolo di premier".

Anche Giorgetti potrebbe essere in corsa però...
"Rispondo con una metafora: preferisco gli allenatori con una panchina lunga a quelli che hanno solo 11 giocatori e se uno si fa male giocano in 10".

In molti ritengono che Zaia (o Giorgetti) potrebbero essere ben visti in Europa, soprattutto a Berlino e a Bruxelles, a differenza di Salvini. E' così?
"Fino ad oggi, a parte Monti e Draghi, non c'è un premier che sia andato bene all'Europa. E dai tempi di Craxi non c'è stato un solo leader che sia stato prima osannato e poi sia rapidamente caduto e messo a tacere. Questa è l'Italia".

Infine il Quirinale. Draghi al Colle e subito al voto?
"Non sono così sicuro che l'esperienza a Palazzo Chigi di Draghi finisca con questo governo".

Si candiderà alle elezioni con suo partito?
"Ci sono tanti modi per fare il premier, il nostro è un Paese strano...".