A- A+
Home
Quando le montagne cantano: la storia del Vietnam nell’epopea di una famiglia

 Sono molte le saghe familiari che, attraverso la storia di più generazioni, ci permettono di scoprire il passato, gli usi e i costumi di un determinato Paese, ma quasi nessuna riguarda il Vietnam, paese tanto salito alla ribalta delle cronache durante la celebre (e terribile) guerra americana, quanto successivamente caduto nel dimenticatoio. Che cosa ne è stato dei reduci del conflitto armato? Come sono riuscite tante famiglie mutilate e traumatizzate a ricostruirsi un futuro? Nessuno aveva mai raccontato prima questa storia alquanto nota dal punto di vista di una ragazzina vietnamita, che all’epoca dei fatti era poco più di una bambina.

Ecco allora che Quando le montagne cantano, romanzo subito divenuto un bestseller e venduto in tutto il mondo, è l’opera più importante che probabilmente sia stata scritta fino ad oggi sul Vietnam nell’ambito della narrativa contemporanea, capace di arrivare a un pubblico di massa grazie a uno stile fluido, scorrevole e molto toccante.

Ne è autrice Nguyen Phan Que Mai (NdA: il lettore ci perdonerà se alcune lettere non coincidono esattamente con i caratteri originali della lingua vietnamita), nata in Vietnam proprio nel 1973, nonostante nel libro la protagonista – Huong, detta Guava – appare più grande rispetto all’età del suo alter ego reale. Prima di dar vita a questo romanzo Nguyen ha lavorato per anni come venditrice ambulante e coltivatrice di riso, esperienze che le hanno permesso di dare una forma verosimile alla figura della nonna. Oggi vive a Giacarta e ha deciso di raccontare questa storia per far rivivere, seppur con una certa licenza narrativa, l’epopea della sua famiglia, ma anche per riportare alla luce i fatti del Vietnam dagli anni Cinquanta agli Ottanta dal punto di vista di chi era presente e ha vissuto tutto sulla propria pelle. (Continua a leggere nella pagina successiva)

Commenti
    Tags:
    editrice nordlibri


    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.