A- A+
Home
Reddito di cittadinanza, corte Ue boccia il requisito di 10 anni di residenza in Italia

La Corte di giustizia Ue boccia il requisito di residenza per almeno 10 anni per la richiesta di reddito di cittadinanza da parte di cittadini di Paesi terzi

La Corte di giustizia Ue in merito all'istanza del Tribunale di Napoli sul reddito di cittadinanza ha sentenziato che l'Italia non può subordinare l'accesso di cittadini di Paesi terzi che soggiornano per un lungo periodo a una misura che riguarda l'assistenza sociale al requisito di aver risieduto per almeno 10 anni nel Paese, di cui gli ultimi due in modo continuativo. La Corte, come riporta l'Ansa, parla di una "discriminazione indiretta", in quanto in base alla direttiva sullo status di soggiornante di lungo periodo prevede un soggiordno di 5 anni ininterrotti per la parità di trattamento.

Leggi anche: Rdc, un milione di persone fuori dalla povertà. E i sussidi di Meloni?

L'Italia non può nemmeno sanzionare penalmente una falsa dichiarazione riguardante tale requisito illegale di residenza. La questione nasce dall'accusa di due cittadina di Paesi terzi che avevano dichiarato il falso per ottenere il reddito di cittadinanza, che è stato abolito il primo gennaio 2024. In tutto avrebbero percepito rispettivamente 3.414 e 3.187 euro.



in evidenza
Emmanuel Macron e il bacio appassionato della ministra dello Sport, la foto fa il giro del mondo

Scoppia il caso

Emmanuel Macron e il bacio appassionato della ministra dello Sport, la foto fa il giro del mondo


in vetrina
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


motori
Skoda Auto: solidi risultati finanziari e di vendita nel primo semestre 2024

Skoda Auto: solidi risultati finanziari e di vendita nel primo semestre 2024

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.