Referendum, Salvini è il vero vincitore
Il vero vincitore di questi referendum sull'autonomia è Matteo Salvini. Un ottimo risultato in Veneto e un successo, anche se stiracchiato, in Lombardia consentono al leader leghista di rivendicare la vittoria in una partita non sua, ma nello stesso tempo di contenere Roberto Maroni, il suo competitor all'interno della Lega e possibile concorrente alla carica di premier se il Centrodestra vincerà le elezioni politiche e la Lega risulterà il partito più votato della coalizione.
Ma ancor più Salvini è il vincitore se si considera che non stravince l'idea di una Lega cripto-bossiana portavoce delle ricche Regioni del Nord. Sicché si rafforza il progetto di Salvini di un partito federalista nazionale capace di sbarcare e fare politica anche nel Meridione d'Italia.
Non sarà contento Silvio Berlusconi, che su una Lega confinata al Nord ha costruito in passato la sua leadership sul Centrodestra. Ma lo sbarco di Salvini al Sud procede con risultati inattesi e insperati. E da stasera con una marcia in più.