Home

Servizi cloud a confronto: il Magic Quadrant di Gartner

Stai cercando un servizio cloud affidabile? Quest’oggi vedremo quali sono le migliori piattaforme cloud IaaS secondo Gartner, analizzandole alla luce degli ultimi due Magic Quadrant, del 2017 e del 2018.

Ogni anno Gartner, una delle più famose società di consulenza e di ricerca, elabora il Magic Quadrant per le piattaforme cloud IaaS, uno schema di valutazione dei fornitori cloud presenti sul mercato.

Gartner ha rilasciato da poco il Magic Quadrant 2018 che presenta uno scenario diverso rispetto a quello dell’anno precedente. In questo articolo vedremo le differenze tra il Magic Quadrant 2017 ed il Magic Quadrant 2018.

Magic Quadrant 2018: meno fornitori di servizi cloud IaaS

La differenza più lampante è che ci sono molti meno fornitori di servizi cloud IaaS: Virtustream, CenturyLink, Rackspace, Joyent, Skytap, Interoute, Fujitsu, NTT Communications sono tutti fornitori di cloud IaaS che nel Magic Quadrant 2017 si trovavano nel quadrante “niche players” (i così detti “attori di nicchia”), ma che nel Magic Quadrant 2018 non sono più presenti. Questo perché non hanno mantenuto uno dei criteri che Gartner trova essenziale: la gestione dei carichi di lavoro su larga scala sia per le aziende con ambienti più tradizionali che per quelle cloud native.

I leader nel Magic Quadrant 2018

Il Magic Quadrant del 2018 presenta 3 leader di settore, uno in più rispetto al Magic Quadrant 2017:

  • AWS, la piattaforma cloud di Amazon;

< >Azure, di Microsoft;GCP, di Google. Nel Magic Quadrant 2017 GCP si trovava tra i visionari, non tra i leader. GCP, infatti, ha puntato su servizi unici come gli analytics ed il machine learning e la sua strategia sembra essere vincente. Inoltre è scelto da chi ha applicazioni ancorate a Big Query.SoftLayer: la piattaforma per i servizi IaaS. L’infrastruttura di SoftLayer è incentrata sulle PMI ed orientata all’hosting e mancano le funzionalità cloud IaaS richieste dalle aziende mid market;Bluemix: la piattaforma per i servizi PaaS. scalabilità;affidabilità;manutenibilità;miglior supporto al cliente.

Sono criteri da tenere in mente se si vogliono guadagnare posizioni migliori nel prossimo Magic Quadrant.