Il Sociale
Davide Meneghini: dall'intervento di allungamento alla politica
Davide Meneghini è una di quelle persone che con semplicità ma con tanto coraggio riescono a realizzare i propri sogni anche contro grandi difficoltà di partenza. Alto 1 metro e 27 centimetri ha deciso di sottoporsi ad una complessa operazione di allungamento che gli permettesse di avere una vita più autonoma. E c'è riuscito. Ora guida tranquillamente l'auto, si siede senza difficoltà e riesce a raggiungere gli scaffali di un supermercato o di una libreria senza troppi problemi. Piccole cose che però rischiano di rappresentare grandi ostacoli nella vita quotidiana. Attualmente si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni e l'anno scorso è stato eletto Consigliere Comunale di Padova.
Come è nata l'idea di operarti per allungare gli arti?
L'idea è nata dopo che ci siamo ben informati di questi interventi, dopo aver fatto alcune visite negli ospedali di Verona e Lecco e parlato con gli ortopedici, abbiamo scelto l'ospedale Manzoni seguiti dal dottor Catagni per l'enormità dei casi di successo degli interventi e per una testimonianza diretta di un ragazzo di Padova che aveva fatto questi interventi. Il motivo della scelta è dovuto alla funzionalità che purtroppo per guidare una macchina o per arrivare al bancone di un bar e per l'autonomia di tutti giorni avevo il bisogno di qualcuno che mi aiutasse. Conquistare la mia autonomia era la priorità.
Si molti mi scrivono e mi contattano, si chiudono in se stessi, evitano i rapporti umani, io a parte un breve periodo ho sempre fatto molte pubbliche relazioni e cercato sempre di valorizzare le mie potenzialità. L'autostima l'ho riconquistata passo per passo raggiungendo sogni e obiettivi.
La comunicazione fa parte di me tutti i giorni, ho visto l'importanza di comunicare bene per migliorare i rapporti con gli altri e per creare un ambiente fertile vicino a me. Per certi versi la politica ha aiutato me nell'esprimere i miei pensieri, sto facendo molte proposte in città e devo dire che sono contento di come le promuovo. Diciamo che la politica mi ha aiutato a lanciare meglio i miei messaggi, poi sono stato eletto in una lista civica e non seguo partiti politici, per questo motivo riesco a coniugarle.
La tua statura come ha influenzato, se lo ha fatto, il tuo approccio al mondo del lavoro?
Per me la radio è servita molto per imparare dai "grandi" intervistandoli nel mio programma e cercando di cogliere feedback del loro lavoro. La radio è stata importante per questo ma se non avessi avuto una formazione universitaria alcuni punti forse non li avrei colti o non li avrei poi comunicati bene.
Andrea Bufo