Il Sociale
Lucca Comics, primo simulatore di guida per la sicurezza stradale
È l’unico simulatore di guida in Europa completamente sviluppato e indirizzato per la promozione della Sicurezza Stradale. Il solo che riproduce virtualmente molte delle azioni che vanno assolutamente evitate quando ci si mette al volante, dall’abuso di alcol all’utilizzo del telefonino. Si chiama Safety Drive, è stato sviluppato da Tocca- fondi Multimedia e sarà presentato per la prima volta al pubblico e lanciato in cro- wdfunding al Lucca Comics and Games 2015 (29 ottobre-1 novembre) presso lo spa- zio di FutureLab- il progetto il progetto del Gruppo Unipol, Fondazione Unipolis e UnipolSai con Eppela per il sostegno all’innovazione- stand E 56, Padiglione Carducci (https://www.eppela.com/projects/6112-safety-drive?locale=it). Realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani verso la sicurezza stradale, Sa- fety Drive è un software che, attraverso la simulazione, permette di cimentarsi in tempo reale in varie esperienze urbane ed extraurbane: abuso di alcolici e stupefacen- ti, eccessiva stanchezza che provoca l’effetto sonno, velocità sostenuta, per un’educazione alla guida responsabile basata sull’“esperienza emozionale”, anziché sulle parole.
La campagna in crowdfunding che partirà al Lucca Comics & Games 2015 con l’obbiettivo di raccogliere 10mila euro, sarà attiva per i successivi 40 giorni su Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding dove raccontare, condivide- re e finanziare progetti creativi. Grazie all’iniziativa UnipolSai FutureLab, la Fon- dazione Unipolis con il proprio progetto Sicurstrada, finanzierà la metà del costo del progetto, se questo raggiungerà il 50% del budget indicato come obiettivo. “E’ un prodotto pensato per i ragazzi da 16 anni in su, per tutti coloro che guidano un mezzo- dichiara il progettista Daniele Toccafondi di Toccafondi Multimedia- vor- remmo che fosse veicolato in autoscuole, scuole, presso la polizia stradale e istituzio- ni pubbliche e private interessate alla Sicurezza Stradale.
E’ senza dubbio uno stru- mento istruttivo e utile che ha richiesto un lungo lavoro di realizzazione e molto im- pegno richiederà in futuro”. Attraverso UnipolSai FutureLab, UnipolSai sostiene da 12 mesi, in collaborazione con Eppela, gli startupper che vogliono testare in maniera meritocratica il proprio progetto attraverso il crowdfunding, cofinanziando, per un valore massimo di 5mila euro, le iniziative (appartenenti alle categorie di progetto sostenute dal programma) che riescono a raggiungere entro 40 giorni di campagna il 50% del budget. La selezione delle idee avviene, in modo assolutamente trasparente, nelle categorie di progetto: Cultura e creatività, Sharing economy, Mobilità sostenibile e Bellezza Italia.
Per maggiori informazioni https://www.eppela.com/mentors/unipolsai.