Sport
Antonio Conte: tra Inter e Juventus c'è il Manchester United. E Mourinho...
Roma, Sarri resta il favorito: Gasperini e Giampaolo le alternative. Il valezer delle panchina
Che l'effetto domino abbia inizio, dall'Inter alla Roma: tutti i retroscena sul valzer di panchine
La Nazionale di Roberto Mancini incanta, i club però lavorano, chi alla caccia di nomi per il futuro, chi si interroga sul futuro, delineando le mosse per la prossima stagione.
Il valzer può partire, o meglio potrebbe farlo da un momento all'altro, dalle poltrone di ds, fino alle panchine .
A partire dall'Inter e da Luciano Spalletti, il finale di stagione non dovrebbe cambiare l'orientamento della dirigenza nerazzurra che avrebbe scelto di cambiare, nonostante l'oneroso contratto percepito dall'ex tecnico della Roma. Da Antonio Conte a Jose' Mourinho, questi ad oggi le candidature maggiormente sondate dai vertici nerazzurri, non convincono i profili di Sarri e Giampaolo. Conte ha chiesto carta bianca sul mercato, non no a prescindere, disponibilità a trattare, anche se tiene in caldo i contatti con la Juventus, ritorno in bianconero, ipotesi tutt'altro che da escludere, a maggior ragione se i bianconeri non vincessero la Champions League, e l'ipotesi Manchester United, in caso di separazione da Solskjaer, in tal caso avrebbe individuato in Koulibaly un rinforzo per la difesa, ma ci sarà tempo. Mourinho affascina, intriga, ammalia, come non potrebbe essere altrimenti, spinto dall'ex presidente Massimo Moratti, sempre molto ascoltato dalla dinastia Suning.
Piero Ausilio invece non si tocca, i contatti della Roma sono stati reali, il rinnovo però è dietro l'angolo, la priorità del ds e' sempre stata l'Inter, senza realmente mai pensare ad altro.
La Roma tra rifondazione totale e ridimensionamento, la lista per il dopo Monchi si sta restringendo sempre di più, corsa a tre tra Petrachi, Campos e Mirabelli. Franco Baldini invece ha scelto da tempo la via del nuovo allenatore, dipende tutto da Maurizio Sarri che ha aperto alla possibilità capitolina, la Roma ha alzato il pressing ed attende il si entro metà di aprile.
Senza accordo, piacciono Gasperini e Giampaolo.
Un ex Roma appunto, dopo il fragoroso addio, Eusebio Di Francesco e' il nome forte, nonostante le smentite, per il dopo Stefano Pioli alla Fiorentina. La società viola vuole alzare l'asticella, contatti per un triennale importante, con Pantaleo Corvino che è tornato a sondarlo dopo l'estate in cui Eusebio scelse poi la Roma e non i Viola, dopo aver lasciato il Sassuolo.
Sul mercato e in panchina, la Juventus prosegue la politica di rinforzamento anche in chiave internazionale. Agnelli non ha mai messo in discussione Massimiliano Allegri e vorrebbe andare avanti con lui, anche aprendo un ciclo importante, tutto dipenderà dal toscano, in caso di separazione da Max, il nome di Conte e' in lista, così come quello di Didier Deschamps, particolarmente apprezzato Simone Inzaghi ma ad oggi più defilato. Il rinnovo con Allegri o un nuovo ciclo? Il finale di stagione può essere determinante.
Almeno di clamorosi colpi di scena, Napoli e Milan andranno avanti con i rispettivi condottieri: rispettivamente Carlo Ancelotti e Rino Gattuso. I partenopei lavorano al futuro, mentre i rossoneri pensano anche ad un possibile rinnovo in caso di Champions per Gattuso.
Che il valzer abbia inizio, si delineano le strategie e le mosse, alla caccia della Juventus...