Barça-Psg 6-1: remuntada storica. La profezia di Luis Enrique: "Ne facciamo 6"
Barcellona incredibile in Champions League: 6-1 al Psg con 3 gol negli ultimi otto minuti
Barcellona-Psg 6-1: incredibile remuntada. Messi ai quarti di Champions League
Il Barcellona ha battuto 6-1 il Paris Saint Germain nel ritorno degli ottavi di Champions League, al Camp Nou, e si e' qualificato ai quarti di finale. L'incontro di andata era stato vinto 4-0 dalla formazione francese.
Incredibile remuntada dei blaugrana che vanno avanti 3-0: subito Luis Suarez al 3', poi raddoppio al 40' con un autogol di Kurzawa e nella ripresa rigore di Messi al 50' (dopo un intervento goffo di Meunier su Neymar). Emery (finalmente) inserisce Di Maria (al posto di un Lucas sotto tono) e il Psg reagisce. Il Barça subisce il gol di Cavani che parrebbe chiudere ogni discorso qualificazione al 62° (tra l'altro il Matador poco prima aveva colpito il palo).
Sugli spalti si vedono tifosi blaugrana in lacrime.
Ma quando tutto sembra finito l'epilogo di questa doppia sfida è folle, con 2 gol di Neymar (il secondo su rigore per un intervento ingenuo di Marquinhos su Luis Suarez che non fa molto per restare in piedi) e poi quello di Sergi Roberto tra l'88° e il 95°.
E le lacrime di dolore dei supporter del Barcellona restano sì lacrime.... ma di pura gioia.
BARCELLONA-PSG 6-1. LA PROFEZIA DI LUIS ENRIQUE: "NE FACCIAMO 6"
"Siamo a metà del turno degli ottavi, se un avversario può farci quattro gol noi ne possiamo fare sei. Lo abbiamo già fatto più volte, ma non dobbiamo impazzire per capire quanti gol fare e a quale minuto. Non mi interessa fare la storia, ma qualificarmi ai quarti", aveva detto Luis Enrique alla vigilia in una dichiarazione per caricare i suoi che si è rivelata profetica.
BARCELLONA-PSG, LUIS ENRIQUE DOPO IL MATCH: "VINTO UNA GARA QUASI IMPOSSIBILE"
"E’ stata una notte incredibile, abbiamo vinto una partita quasi impossibile, abbiamo fatto qualcosa di spettacolare e siamo tutti felici". Il tecnico del Barcellona Luis Enrique commenta l'impresa dei suoi ragazzi ai microf9oni di Mediaset Premium. "Con una squadra come questa, fatta di campioni che hanno solo il pensiero di vincere, è più facile per un allenatore - ha proseguito a Premium Sport - Se sono ancora convinto di non continuare con il Barcellona? È andata così". "In partite di questo tipo bisogna cercare di essere aggressivi al massimo, rischiando di concedere qualcosa dietro e i ragazzi l'hanno interpretata alla perfezione - ha sottolineato Luis Enrique - Se sono ancora convinto di non continuare con il Barcellona? È andata così".
PSG, INCUBO BARCELLONA NEGLI ULTIMI 5 ANNI DI CHAMPIONS LEAGUE
Il Paris Saint Germain crolla e viene eliminato per la terza volta negli ultimi cinque anni dal Barcellona, dopo le sfide del 2013 e 2015 (entrambe ai quarti).
CHAMPIONS REMUNTADA: BARCELLONA-PSG MEGLIO DI DEPORTIVO-MILAN
Il Barça ha fatto la più grande remuntada nella storia della Champions. Superato il doppio confronto dei quarti di finale 2003-2004 tra Milan e Deportivo La Coruna. I rossoneri campioni in carica si erano presentati al Riazor dopo il 4-1 dell'andata e persero 4-0. Il Barcellona non è nuovo a grandi rimonte: nel 1999/2000 diedero 5-1 al Chelsea di Vialli (ai supplementari) dopo aver perso 3-1 all'andata. Nel 2012/2013 superarono 4-0 il Milan di Allegri al Camp Nou dopo la sconfitta per 2-0 di San Siro.
BARCELLONA-PSG 6-1 (and. 0-4) IL TABELLINO
Barcellona (3-3-1-3): Ter Stegen; Mascherano, Piqué, Umtiti; Rakitic (39' st André Gomes), Busquets, Iniesta (20' st Arda Turan); Messi; Rafinha (31' st Sergi Roberto), Suarez, Neymar. A disp.: Cillessen, Alcacer, Jordi Alba, Digne. All.: Luis Enrique
Psg (4-2-3-1): Trapp; Meunier (48' st Krychowiak), Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Rabiot, Matuidi; Lucas (10' st Di Maria), Verratti, Draxler (30' st Aurier); Cavani. A disp.: Areola, Kimpembe, Pastore, Ben Arfa. All.: Emery
Arbitro: Aytekin (Germania)
Marcatori: 3' Suarez (B), 40' aut. Kurzawa (P), 5' st rig. Messi (B), 17' st Cavani (P), 43' st Neymar (B), 46' st rig. Neymar (B), 50' st Sergi Roberto (B)
Ammoniti: Piqué, Busquets, Rakitic, Neymar, Suarez (B); Matuidi, Draxler, Cavani, Marquinhos (P)
Espulsi: nessuno
CHAMPIONS LEAGUE: BORUSSIA DORTMUND-BENFICA 4-0
Il Borussia Dortmund travolge 4-0 il Benfica ribaltando lo 0-1 del Da Luz e si qualifica per i quarti di finale di Champions League. Serata di grazie per l'attaccante Aubameyang. L'attaccante cresciuto nel vivaio del Milan realizza una tripletta (facendosi perdonare il rigore sbagliato all'andata e altre errori sotto porta non da lui). Di Pulisic il gol del provvisorio 2-0.
BORUSSIA DORMUND-BENFICA 4-0 (ANDATA 0-1) TABELLINO
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Burki, Piszczek, Sokratis (43' st Ginter), Bartra; Durm, Weigl, Castro, Schmelzer; Dembélé (35' st Kagawa), Pulisic, Aubameyang (43' st Schurrle).
A disp.: Weidenfeller, Guerreiro, Merino, Passlack.
All.: Tuchel
Benfica (4-2-3-1): Ederson, Nelsinho, Luisao, Lindelof, Eliseu; Almeida, Samaris (29' st Zivkovic); Salvio (19' st Jonas), Pizzi, Cervi (37' st Jimenez), Mitroglu.
A disp.: Julio Cesar, Horta, Carrillo, Jardel
Arbitro: Atkinson
Marcatori: 4' Aubameyang (Bo), 14' st Pulisic (Bo), 16' st, 40' Aubameyang (Bo)
Ammoniti: Samaris (Be), Dembélé (Bo), Castro (Bo), Piszczek (Bo)