Sport

Barcellona record: 70 milioni dalla Qatar Airways fino al 2021

La Qatar Airways e il Barcellona stanno per ufficializzare le nozze più ricche nella storia del calcio: 70 milioni di euro all'anno sino al 2021. Mai nessuno aveva osato tanto in tema di sponsorizzazione. Battuto il record del Manchester United (e Chevrolet), che resta fermo a quota 63.

La maglia blaugrana, che ha resistito per anni alla tentazione degli sponsor, cedendo solo nel 2010 alla Qatar Foundation (venne siglato un accordo da 165 milioni complessivi) diventa dunque la più 'costosa' nel mondo del calcio. D'altra parte, per mettere il proprio logo sulla camiseta di un fenomeno come Leo Messi e di un club reduce dal Triplete, non si può badare a spese.

Il presidente Josep Maria Bartomeu esporrà l'accordo nell'assemblea dei soci del prossimo 24 ottobre. Nell'ultima campagna elettorale aveva assicurato che sarebbero entrati 60 milioni dalla Qatar Airways, ma le sue promesse sono state persino troppo strette rispetto a quanto porterà nelle casse del Barça. Non basta. Infatti 70 milioni in verranno pagati solo le maglie da gioco in partite ufficiali, mentre una cifra a parte sarà versata per la sponsorizzazione delle maglie di allenamento nel centro di San Joan Despì.