Coppa Italia, Milan fa la manita all'Alessandria e va in finale
Doppietta di Alessio Romagnoli (24° e 80°) e doppietta di Menez (20° e 39°, l'ex di Roma e Monaco è in crescendo), nel finale arriva anche il gol di un Mario Balotelli (89°) da cui il pubblico di San Siro (e probabilmente Sinisa Mihajlovic) si aspettava di più: il Milan fa la manita all'Alessandria va in finale di Coppa Italia (andata 1-0 per i rossoneri con rigore di Supermario) dove, con tutta probabilità affronterà la Juventus (3-0 allo Stadum nell'andata contro l'Inter).
Se Balo non convince, Menez invece è tornato in gol 332 giorni dopo l’ultima rete in una gara ufficiale e soprattutto ha dato segnali importanti per quel che riguarda la sua crescita dopo il lungo infortunio. Un recupero che andrà valutato in test più importanti, ma è fuori di dubbio che la classe del francese può essere importante nella volata per l'Europa contro Fiorentina, Roma e Inter. Soprattutto pensando che Carlos Bacca ha perso per un paio di mesi (ossia il cuore di questo finale di stagione) il suo partner d'attacco, M'Baye Niang.
Si chiude così la bella cavalcata dell'Alessandria (con Gianni Rivera, simbolo delle due squadre in tribuna): i Grigi pur essendo squadra di Lega Pro hanno eliminato Palermo e Genoa (Serie A), oltre a lo Spezia (serie B) ai quarti. Resta infine la bella festa di calcio per i quasi 30mila delle due tifoserie (10mila gli ospiti) accorsi a San Siro per l'appuntamento.
IL TABELLINO
MILAN-ALESSANDRIA 5-0
Milan (4-4-2): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Poli, Kucka (1' st Mauri), Bonaventura (13' st Boateng); Balotelli, Menez (31' st Bacca).
A disp.: Donnarumma, Livieri, Alex, Abate, Simic, Calabria, Locatelli, Bertolacci, Crociata. All.: Mihajlovic
Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Celjak, Morero, Sirri, Sabato; Nicco, Loviso (26' st Mezavilla), Branca; Marras, Iocolano (17' st Marconi), Fischnaller.
A disp.: Nordi, Sosa, Terigi, Sperotto, Guerriera, Picone, Boniperti, Cittadino, Vitofrancesco, Bocalon. All.: Gregucci
Arbitro: Guida
Marcatori: 20' e 39' Menez (M), 24' e 35' st Romagnoli (M), 44' st Balotelli (M)
Ammoniti: -
Espulsi: -