Sport
Coronavirus, Consiglio federale: Serie A, B e C entro il 31 agosto
Coronavirus, Consiglio federale: Serie A, B e C entro il 31 agosto. Playoff e playout piano B in caso di nuovo stop
Coronavirus, Consiglio federale: Serie A, B e C entro il 20 agosto. Si fermano i Dilettanti"
Il Consiglio federale della Federcalcio iniziato a mezzogiorno dovrà assumere decisioni importanti su ripartenza e conclusione dei campionati. Dopo oltre tre ore di riunione, sono emerse le prime notizie. Le Serie B e C vanno avanti, mentre si fermano i Dilettanti. I campionati dovranno concludersi entro il 31 agosto e questo farà piacere di sicuro alla B, scrive La Gazzetta dello Sport, "che aveva appunto chiesto di potersi “allungare” in quel mese per avere più tempo di portare a termine il campionato".
Ipotesi playoff nel massimo campionato come piano B
La discussione prosegue poi per la Serie A, dove si continua a non escludere la possibilità di playoff, per riuscire ad arrivare fino in fondo. Quelli verranno considerati come piano B insieme ai playout. Con un nuovo stop dovuto ai contagi allora si arriverà a giocarli. Nel caso di interruzione definitiva, ultima possibilità più di difficile realizzazione, la classifica sarà definita applicando oggettivi coefficienti correttivi.
La situazione per la D
La Figc spera, ma nel frattempo ha detto stop alla Serie D e a tutti i tornei regionali per il 2019-20. Già, ma le classifiche? Quali squadre saliranno in Lega Pro (e quali retrocederanno in Eccellenza)? In ballo ci sono piazze importanti: dal Palermo al Mantova, ma anche la Lucchese e il Grosseto, per non parlare della Pro Sesto e della Turris. La Federcalcio studierà, scrive La Gazzetta dello Sport, un criterio per scrivere i verdetti di tutti quei campionati che non si concluderanno sul campo. L’unica soluzione è la cristallizzazione delle classifiche. Ossia: chi è primo sale in C, le ultime tre dei vari gironi scendono in Eccellenza (senza playout). E le 9 squadre che oggi sono al comando dei gironi possono sentirsi con la promozione in tasca, mentre quelle che stavano inseguendo puntando al sorpasso potranno solo prendersela con il... Covid. A meno che una prima classificata non rinunci: ma questo è un tema da affrontare eventualmente più avanti.