F1, Roseberg campione del mondo: Hamilton ko. Vettel-Ferrari chiudono bene
Hamilton vince il Gp di Abu Dhabi, ma Nico Rosberg è campione del mondo di F1
F1, Roseberg campione del mondo: Hamilton ko
Ad Abu Dhabi Nico Rosberg diventa per la prima volta campione del mondo della Formula 1. Lewis Hamilton vince il Gran Premio e prova a rallentare il compagno di squadra in Mercedes, ma non serve. Il pilota tedesco controlla la gara e chiude secondo (gli bastava arrivare terzo). Rosberg, a 31 anni, ha condotto un Mondiale sempre attento, è sempre andato a punti tranne che in Spagna (quando Hamilton lo ha buttato fuori dopo poche curve) e ha vinto 9 corse. Rosberg è il primo pilota tedesco a vincere con macchina tedesca.
VETTEL CHIUDE LA STAGIONE CON LA FERRARI SUL PODIO
Ottimo finale di gara di Sebastian Vettel che supera Daniel Ricciardo e Max Verstappen e porta la Ferrari sul podio. Dietro le due Red Bull chiude Kimi Raikkonen, penalizzato dalla strategia della squadra. La Rossa chiude un 2016 deludente e senza vittoria (dopo le 3 del 2015) con Vettel che non ha centrato neanche il terzo posto finale in classifica (di Ricciardo) dietro al duo Mercedes. Ora testa al 2017 sperando in un cambio di regolamento che riapra i giochi per il Cavallino.
I ROSBERG COME GLI HILL
Nico Rosberg campione del mondo come papà Keke, che nel 1982 vinse il titolo con la Williams. Una dinastia sulla scia di Damon e Graham Hill. Trionfo di padre in figlio non riuscito dai Villeneuve (mancò a Gilles, riuscì Jacques ai danni di Schumacher).
ROSBERG: "TITOLO PER MIA MOGLIE E MIA FIGLIA"
"Non è stata una bella corsa per me, mi stavano raggiungendo, ma alla fine è andata bene. Dedico la vittoria a mia moglie e a mia figlia per tutto il sostegno. Sono contento di bissare il successo di mio padre. Mi congratulo con Lewis, ha fatto una bellissima stagione, è stata dura batterlo",