Sport
Fifa, Blatter e Platini squalificati per 8 anni. Michel, bye presidenza
Otto anni di squalifica per Blatter e Platini. La sentenza del Comitato etico della Fifa è una mazzata pesantissima per il numero 1 dell'Uefa che vede concludersi la sua corsa alla presidenza del massimo organismo calcistico mondiale.
La giuria ha giudicato "non convincente" la difesa di Blatter sul pagamento di 2 milioni di euro circa a favore di Platini nel 2011, poco prima delle elezioni presidenziali. Il Comitato ha inoltre multato Blatter di 50mila franchi svizzeri e Platini di 80mila. Il Comitato Etico della Fifa ha sospeso Sepp Blatter e Michel Platini per otto anni, colpevoli di corruzione.
A 79 anni Blatter conclude in modo davvero brutto la sua lunga carriera come numero uno del calcio mondiale. A capo della Fifa dal 1998, lo svizzero aveva già annunciato la sua intenzione di dimettersi prima delle elezioni presidenziali di febbraio.
Joseph Blatter si era presentato nella sede della Federcalcio internazionale, a Zurigo lo scorso giovedì, per essere sentito dai giudici del Comitato Etico. Il numero uno del calcio mondiale, accompagnato dal suo avvocato, l'elvetico Lorenz Erni, aveva risposto delle accuse di quei due milioni di franchi svizzeri versati sul conto di Michel Platini, nel 2011 ma per una consulenza svolta per la Fifa fra il '99 e il 2002. Il francese invece aveva disertato polemicamente l'audizione, considerando la sentenza già scritta.