Sport

Finanziamento Inter da 275 mln: Oaktree salva Suning ma resta il nodo Conte

Suning dovrà restituire il prestito in 3 anni con relativi interessi per evitare di perdere la maggioranza dell'Inter

Finanziamento Inter: il club nerazzurro ottiene in prestito 275 milioni di euro da Oaktree. In programma oggi l'incontro tra Zhang e Conte

L'Inter può tirare un sospiro di sollievo. Il club nerazzurro attraverso Great Horizon, società controllata di Suning che detiene la maggioranza delle quote (68,55% delle azioni), ha ottenuto un finanziamento da 275 milioni di euro da Oaktree Capital Management. Il denaro verrà versato nelle casse dell'Inter per risolvere i recenti problemi di liquidità e per il pagamento degli stipendi arretrati e rispettare le scadenza per la chiusura della stagione e di quella prossima. La notizia è stata confermata dallo stesso club nerazzuro con un comunicato ufficiale diffuso nella tarda serata di ieri.

Finanziamento Inter: il club nerazzurro smentisce le voci di acquisto del 31% delle quote da parte di Oaktree, ma il rischio di perdere la maggioranza è alto

Nella nota diffusa dall'Inter si afferma che l'accordo raggiunto con Oaktree Capital Management è un'operazione di "finanziamento a livello di azionariato". In realtà, il club ha chiarito che si tratta di solamente di un prestito da restituire in 3 anni con gli interessi, smentendo le voci che statunitense avesse acquisito il 31,05% delle quote delll'Inter ora in possesso di LionRock. Nel caso in cui Suning non riuscisse a saldare il debito nei termini previsti, Oaktree Capital Management avrebbe la possibilità di tentare la scalata alla società acquisendo un po' alla volta le quote dategli in pegno dal colosso cinese.

Conte resta all'Inter? Oggi il summit con Zhang

La situazione societaria a livello finanziario si è normalizzata, almeno per i prossimi tre anni, ma resta il nodo Antonio Conte. Sono sempre più insistenti le voci di un possibile addio all'Inter dell'allenatore pugliese, che dovrebbe incontrare il presidente Steven Zhang in giornata. Conte sarebbe disposto a rimanere solo se gli verrà assicurato un mercato all'altezza della squadra campione d'Italia.