Sport

Hierro ct della Spagna ai Mondiali 2018 dopo l'esonero di Lopetegui

Hierro ct e Lopetegui esonerato dalla Spagna a poche ore dal Mondiale 2018. Bufera dopo l'annuncio del Real Madrid

Hierro ct della Spagna ai Mondiali 2018 dopo l'esonero di Lopetegui

Fernando Hierro è il nuovo ct della Spagna in sostituzione dell'esonerato Julen Lopetegui. L'ex bandiera del Real Madrid guiderà la Roja durante il Mondiale 2018 in Russia (era in Russia come direttore tecnico). Ha vinto la volata su Albert Celades, commissario tecnico dell’Under 21 iberica, e di Pablo Sanz, secondo di Lopetegui.

Lopetegui esonerato dalla Spagna dopo la nomina come allenatore del Real Madrid

La nazionale spagnola nel caos. Lopetegui è stato esonerato come ct della Spagna a poche dall'inizio dei Mondiali di Russia e dall'annuncio del Real Madrid che lo ha nominato nuovo  allenatore a partire dalla prossima stagione.  Il presidente della Federcalcio iberica ha spiegato: "Abbiamo deciso di rinunciare a Lopetegui".  Martedì sera Luis Rubiales, neoeletto presidente federale, era atterrato a Krasnodar, sede del ritiro della Spagna, scuro in volto. “Prenderò una decisione per il bene della Spagna”, aveva detto all’uscita. Rubiales è stato informato dell’accordo tra Lopetegui e il Real Madrid appena pochi minuti prima dell’annuncio della Casa Blanca. Notizia che lo aveva mandato su tutte le furie.

Lopetegui esonerato dalla Spagna. L'annuncio del presidente della Federcalcio Luis Rubiales

Il presidente Rubiales ha annunciato l'esonero di Julen Lopetegui: "Vengo qua in nome della Federazione per comunicare la decisione di esonerare Lopetegui. E' uno dei grandi protagonisti per la nostra presenza in Russia, ma siamo obbligati a farlo. Lo ringrazio per quanto fatto, ma devo mandare un messaggio chiaro a tutti quelli che lavorano per la Federazione. La Roja è la squadra di tutti gli spagnoli e a volte devono essere prese delle decisioni. Ci siamo trovati di fronte ad una situazione inattesa, la RFEF si è trovata costretta a mandare un messaggio forte a tutti. Adesso, a due giorni dal Mondiale, dobbiamo solo lavorare visto che c'è tanto da fare. Se mi sento tradito da Lopetegui? Lui poteva parlare con altri, non mi sento tradito. Lopetegui ha svolto un lavoro impeccabile, purtroppo le cose sono state fatte senza rendere partecipe la RFEF e su questo non possiamo passare sopra. Cercheremo di toccare il meno possibile il corpo tecnico. Ho un ottimo rapporto coi giocatori, siamo vicini ma la situazione è estremamente complessa. Ho parlato con lo spogliatoio e posso garantirvi che faranno di tutto per arrivare il più lontano possibile. Purtroppo ci siamo trovati di fronte a questa situazione difficilissima da gestire. Real Madrid? Loro cercano un allenatore e ovviamente vogliono il meglio. Fosse stato per Lopetegui non sarebbe successo tutto questo. Noi purtroppo ci siamo trovati costretti a prendere questa decisione, ma non voglio giudicare il modo di fare di un club. Purtroppo fino a 5 minuti prima del comunicato siamo stati tenuti all'oscuro di tutto e come già detto non possiamo passare sopra a questa situazione".

Real Madrid, Lopetegui nuovo allenatore - IL COMUNICATO DEL CLUB BLANCO

"Il Real Madrid annuncia che Lopetegui sara' l'allenatore della prima squadra nelle prossime tre stagioni. Si unira' al club al termine della partecipazione della Spagna alla Coppa del Mondo, dopo due anni di guida della Nazionale". Si legge nel comunicato stampa emesso dalle "merengues".