Sport
Juventus, Allegri sotto esame. Da Lippi ad Ancelotti: i mister sul...
La crisi della Juventus mette inevitabilmente sotto esame Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero non rischia la panchina (anche alla luce della fantastica stagione passata quando ha rischiato il Triplete). Anche in caso di sconfitta in Champions League contro il Siviglia il conte Max non verrà esonerato. Ma è chiaro che un altro rovescio indebolirebbe ulteriormente la sua panchina. Da qui alla sosta sono due prove molto delicate (in campionato arriva il Bologna domenica prossima allo Juventus Stadium). Poi si tirerà una riga e si faranno due conti. Anche alla luce del pieno recupero di Marchisio, Khedira, Mandzukic e Asamoah.
Già, ma in caso di crisi senza fine chi potrebbero essere le alternative in corsa ad Allegri? Cinque-sei i nomi più interessanti sulla piazza. Due cavalli di ritorno illustri come Marcello Lippi e Fabio Capello non potrebbero che dare fiducia all'ambiente. L'ex ct della nazionale italiana campione del mondo in Germania nel 2006 ha proprio recentemente fatto sapere che non gli manca la voglia di tornare ad allenare anche un club. Affascinante la soluzione legata a Jurgen Klopp che si è preso un anno sabbatico dopo la fine del rapporto con il Borussia Dortmund.
Non vanno dimenticati Vincenzo Montella e Walter Mazzarri: l'Aeroplanino è una soluzione accostata anche al Napoli, prima che Sarri recuperasse pieno credito, mentre l'ex allenatore dell'Inter è pronto per una nuova avventura. E poi, tecnicamente, sul mercato ci sarebbe anche Carletto Ancelotti. Il tecnico di Reggiolo nei giorni scorsi è stato dato in corsa per la panchina della Roma se Garcia dovesse avere dei problemi (anche se il noto mediatore Ernesto Bronzetti ha escluso la possibilità) e ancor più per un ritorno in Premier League (il Liverpool, dove Brendan Rodgers non è saldo). Carletto ha sempre ribadito (al suo Milan - che lo contattò a giugno - in primis) di volersi prendere un anno di stacco dal calcio. In più non ha mai trovato il giusto feeling con la curva della Juventus. Però Andrea Agnelli ha dimostrato già con Allegri di andare oltre le simpatie e le antipatie dei tifosi nei confronti di un allenatore...