Sport

Juventus contro Real Madrid. Fiorentina e Napoli scontro in... finale

La Juventus affronterà il  Real Madrid nella doppia semifinale di Champions League, gara d'andata allo Stadium e ritorno al Bernabeu. E' questo il sorteggio uscito dall'urna di Nyon.

Tutto sommato è arrivata la rivale 'meno peggio' tra le 3 grandissime del calcio mondiale. Oltretutto la squadra di Carlo Ancelotti dovrà fare a meno della mente del centrocampo: il croato Modric sarà fuori sino al termine della stagione. La speranza di Carletto è nel recupero di altri due infortunati eccellenti: Benzema e Bale. Massimiliano Allegri invece dovrà fare a meno di Pogba nel match di andata, ma chissà che non possa averlo nel ritorno.

L'altra super sfida sarà dunque tra il Bayern Monaco schiacciassassi (13 gol in casa tra Shaktar e Porto nelle partite a eliminazione diretta, anche se ha balbettato nei match esterni e in Portogallo aveva perso 3-1) e il Barcellona di Neymar, Suarez e Messi. Guardiola sfiderà il suo grande amore blaugrana e l'allievo Luis Enrique.

BARCELLONA-BAYERN MONACO
JUVENTUS-REAL MADRID

Le semifinali di Champions League si giocheranno le settimane del 5 e del 13 maggio (finale il 6 giugno a Berlino), quelle di Europa League il 7 e il 14 maggio (finale il 27 maggio a Varsavia).

In Europa League, le italiane evitano di scontrarsi e possono sperare di giocare la finale l'una contro l'altra: Napoli-Dnpro e Siviglia-Fiorentina, il verdetto.

È la prima volta dal 2003 che almeno tre squadre italiane riescono a qualificarsi per le semifinali in Europa. In quell'occasione furono Milan, Juventus e Inter per la Champions League e Lazio per la Coppa UEFA. Alla fine il Milan vinse la massima competizione europea in finale a Manchester proprio contro la Juventus (ai rigori, decisivo quello di Sheva che battè Buffon).