Sport

Juventus-Milan, allarme terrorismo. Misure di sicurezza straordinarie

L'attentato di Parigi mette in allarme il mondo del calcio. I terroristi hanno cercato di farsi esplodere anche allo Stade de France durante Francia-Germania. Tragedia sventata grazie agli steward dell'impianto. Inutile dire che tutti i grandi campionati rafforzeranno le misure di sicurezza da qui in poi. E il prossimo week end prevede match come Real Madrid-Barcellona e Juventus-Milan. Oltre ai match di Londra: Chelsea-Norwich City e Tottenham-West Ham. Ma è chiaro che tutti gli stadi sono e saranno in stato di maggiore allerta da ora in poi.

Proprio la sfida che si giocherà sabato sera a Torino è già stata oggetto di una riunione il prefetto Paola Basilone ha immediatamente riunito i vertici delle forze dell’ordine con l’obiettivo di adottare dettagliate misure di sicurezza. Lo Juventus Stadio avrà un controllo ad hoc. "Allo stato attuale non ci sono elementi di preoccupazione. Riteniamo però doveroso dare un segnale di sicurezza alla popolazione. Per questo motivo rafforzeremo i controlli nei luoghi dove è maggiore l’affuenza dei cittadini", ha detto a Repubblica.

La Juventus nei prossimi giorni programmerà una serie di vertici con la Questura e la Prefettura per rafforzare ulteriormente la sicurezza. L'impianto del club bianconero è all'avanguardia in tema di sicurezza e già vanta quattro telecamere multifocali di ultimissima generazione per monitorare gli spalti. Tra l'altro la Juve solitamente chiama alle partite 150-200 steward, ma in questo caso ne verranno convocati molti di più nel bacino dei 600 a disposizione. Il club di corso Galileo Ferraris  li gestisce con un'applicazione del cellulare: basta un click e la notifica della chiamata allo Stadium è fatta.

Non è poi da escludere che i cancelli dell'impanto verranno aperti con largo anticipo per non creare code e permettere maggiori controlli.