A- A+
Sport
Juventus-Milan, mani De Sciglio non era rigore. Paga Doveri e non Massa

Juventus-Milan, mani De Sciglio non era rigore. Paga Doveri e non Massa


Secondo i vertici arbitrali il ‘mani’ di De Sciglio al 95° di Juventus-Milan non era da rigore. Il presidente dell’AIA Nicchi e il designatore Messina lo hanno fatto presente a Massa e Doveri. Lo rivela Premium, secondo cui l'errore è stato ritenuto non particolarmente grave, altrimenti qualcuno avrebbe pagato con una o più giornate di stop. Ma comunque errore è stato. E il responsabile è stato ritenuto non l'arbitro Massa, ma l'addizionale Doveri (piazzato sulla riga di fondo a pochi metri dall'episodio).

Lo conferma il fatto che Massa è stato designato addizionale in Cagliari-Lazio. Non una ‘punizione’, ma una scelta in linea con i criteri generalmente adottati dal designatore, che ruota i suoi uomini con l'alternanza: direttore di gara-addizionale-direttore di gara-addizionale e così via…

Basta guardare le scelte della giornata di serie A per farsene un'idea: Orsato (nella 28° giornata ha diretto bene il derby di Genova) sarà addizionale in Crotone-Fiorentina; Mazzoleni (bene in Lazio-Torino) addizionale in Samp-Juve; Gavillucci (Fiorentina-Cagliari) addizionale in Empoli-Napoli; Giacomelli (in Chievo-Empoli) addizionale in Atalanta-Pescara; Rocchi (Palermo-Roma) addizionale in Torino-Inter; Irrati (Inter-Atalanta) addizionale in Milan-Genoa.

E qui arriviamo a Doveri? Nella 29° giornata avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di arbitro centrale, invece sarà addizionale in Udinese-Palermo. Evidentemente è stato lui a non aver del tutto convinto i vertici arbitrali nella gestione del finale di Juventus-Milan. Ma il fatto che comunque sia stato mandato in una gara di serie A è anche un segnale che l'errore commesso non viene ritenuto gravissimo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
doverijuventus milanjuventus milan doverijuventus milan rigorejuventus milan rigore de sciglio




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.