Juventus-Milan, mani De Sciglio non era rigore. Paga Doveri e non Massa
Juventus-Milan, promosso Massa. Paga Doveri per il rigore di De Sciglio
Juventus-Milan, mani De Sciglio non era rigore. Paga Doveri e non Massa
Secondo i vertici arbitrali il ‘mani’ di De Sciglio al 95° di Juventus-Milan non era da rigore. Il presidente dell’AIA Nicchi e il designatore Messina lo hanno fatto presente a Massa e Doveri. Lo rivela Premium, secondo cui l'errore è stato ritenuto non particolarmente grave, altrimenti qualcuno avrebbe pagato con una o più giornate di stop. Ma comunque errore è stato. E il responsabile è stato ritenuto non l'arbitro Massa, ma l'addizionale Doveri (piazzato sulla riga di fondo a pochi metri dall'episodio).
Lo conferma il fatto che Massa è stato designato addizionale in Cagliari-Lazio. Non una ‘punizione’, ma una scelta in linea con i criteri generalmente adottati dal designatore, che ruota i suoi uomini con l'alternanza: direttore di gara-addizionale-direttore di gara-addizionale e così via…
Basta guardare le scelte della giornata di serie A per farsene un'idea: Orsato (nella 28° giornata ha diretto bene il derby di Genova) sarà addizionale in Crotone-Fiorentina; Mazzoleni (bene in Lazio-Torino) addizionale in Samp-Juve; Gavillucci (Fiorentina-Cagliari) addizionale in Empoli-Napoli; Giacomelli (in Chievo-Empoli) addizionale in Atalanta-Pescara; Rocchi (Palermo-Roma) addizionale in Torino-Inter; Irrati (Inter-Atalanta) addizionale in Milan-Genoa.
E qui arriviamo a Doveri? Nella 29° giornata avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di arbitro centrale, invece sarà addizionale in Udinese-Palermo. Evidentemente è stato lui a non aver del tutto convinto i vertici arbitrali nella gestione del finale di Juventus-Milan. Ma il fatto che comunque sia stato mandato in una gara di serie A è anche un segnale che l'errore commesso non viene ritenuto gravissimo.
Iscriviti alla newsletter