Mondiale per Club cambia formula dal 2021: ci sarebbe anche Juventus
Fifa, Mondiale di calcio per club dal 2021: solo la Juventus tra le italiane
Mondiale per Club cambia formula dal 2021: ci sarebbe anche Juventus
La Fifa sta pensando ad un nuovo format per il Mondiale per Club del 2021. Secondo quanto svelato dal quotidiano spagnolo "Marca" il progetto è ancora alla fase embrionale, ma si ipotizzano già alcune caratteristiche del torneo che incorona il miglior Club del pianeta ogni quattro anni.
Mondiale per Club cambia formula dal 2021: ci sarebbe anche Juventus - 24 squadre al via. Ecco chi sono in pole position
Il torneo vedrà coinvolte 24 squadre e saranno rappresentati i cinque continenti. L'Europa avrà 12 Club e i requisiti per qualificarsi saranno i seguenti: le ultime quattro vincitrici della Champions, le ultime quattro finaliste e i quattro Club con il miglior coefficiente. Se la classifica fosse chiusa oggi ci sarebbero quattro squadre spagnole, Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia, due inglesi Manchester City e Arsenal, due tedesche Bayern Monaco e Borussia Dortmund, due portoghesi Porto e Benfica, una francese il Psg ed una italiana, la Juventus. La data scelta sarà l'estate del 2021, per sfruttare un'estate senza Europei e probabilmente Coppa America. Il Sud America sarà la seconda fetta di continente più rappresentata con cinque squadre. Su questo aspetto la Fifa non è ancora chiara, ma si ipotizza che i vincitori della Coppa Libertadores degli ultimi quattro anni e la miglior squadra della classifica Conmebol potrebbero aver accesso direttamente alla competizione in questione. In questo momento sarebbero qualificate Atletico Nacional, River Plate, San Lorenzo, e Atletico Mineiro, con il Boca Juniors che entrerebbe automaticamente.
Mondiale per Club cambia formula dal 2021: ci sarebbe anche Juventus - Le squadre di Africa e Asia
Sia l'Africa che l'Asia ed il Nord America avranno due rappresentanti in questo "mega Mundialito". Ad oggi le squadre potrebbero essere le seguenti: Wydad Casablanca e Mamelodi Sundows (Africa), Urawa Red Diamonds e Jeobunk Hyundai Motors (Asia), Pachuca e America (Nordamerica). Per la ventiquattresima squadra bisogna ancora decidere se l'Oceania avrà una posizione fissa o se dovrà passare attraverso qualche ripescaggio con un club di un'altra Confederazione. Quindi ad oggi si ammette il club della città di Auckland (Nuova Zelanda). Il torneo sarà diviso in otto gruppi da tre squadre. La vincitrice di ogni gruppo andrà ai quarti di finale. I due club che raggiungeranno la finale disputeranno un totale di cinque partite, quindi è stato ipotizzato che la competizione possa svilupparsi in soli 20 giorni. Svolgendosi l'anno prima della Coppa del mondo, accantonata la Confederations Cup, il paese ospitante dovrebbe essere lo stesso che organizza la Coppa del Mondo. Ma in questo caso sarebbe impossibile tenere il torneo in Qatar considerando un'estate incompatibile con la pratica del calcio che ha già portato allo spostamento del Mondiale in inverno. Per questo alcune fonti parlano della Cina come possibile destinazione ideale Per iniziare l'ultima grande scommessa della Fifa.