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MICHELIN, non solo pneumatici: tutti i segreti delle innovative suole tecniche

MICHELIN Technical Soles: 60 brand, 300 progetti con suola personalizzata in meno di 4 anni

Un progetto nato nel 2014, che ha visto l’entrata di MICHELIN nel settore delle suole per calzature ad alte prestazioni, dall’outdoor alla sicurezza sul lavoro, dal lifestyle allo sport. In meno di 4 anni MICHELIN è stata scelta da oltre 60 aziende leader di settore con cui ha sviluppato più di 300 progetti in oltre 10 segmenti di mercato.

MICHELIN PROTAGONISTA NELLE SUOLE PER CALZATURE AD ALTE PRESTAZIONI

Dal suo ingresso nel mondo delle suole per calzature ad alte prestazioni MICHELIN ricopre un ruolo da protagonista, perché da quando si è affacciata sul mercato, nel 2014, il settore ha trovato un partner competente in grado di fornire reale innovazione. L’azienda francese ha rivoluzionato il settore grazie all’introduzione di innovazioni ispirate dal mondo degli pneumatici, ma soprattutto grazie alla realizzazione del concetto from tires to sole. Così come esiste uno pneumatico adatto a un determinato tipo di terreno, o per uno specifico utilizzo, lo stesso vale anche per le calzature, la cui suola deve essere realizzata ad hoc per la specifica attività e per le specifiche esigenze dell’utilizzatore finale.

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MICHELIN TECHNICAL SOLES - IL PROGETTO

Il progetto MICHELIN Technical Soles rappresenta il frutto di una partnership transnazionale, con il cuore italiano per la progettazione, un’anima francese per la ricerca e sviluppo e una operatività nel far‐east per la produzione: «Una distribuzione mondiale al consumatore che vede oltre il 60% del proprio mercato di consumatori nel nord America» sottolinea Andrea de Pascale, Head of Partnership & Marketing. Obiettivi 2018? «Ampliare la divisione commerciale di Verona attraverso l’inserimento di nuove figure ‐ conferma de Pascale ‐ continuare l’espansione in nuovi segmenti di mercato ed incrementare la partnership con aziende leader, comunicando sempre di più la nostra unicità al consumatore finale». A livello finanziario Ambrogio Merlo conclude: «Prevediamo di chiudere l’anno 2017 con un incremento di cifra d’affari di oltre il 40% rispetto al 2016. Oggi alla divisione R&D e sviluppo prodotti dedichiamo circa il 15% del fatturato». «La forza della nostra azienda è accettare sfide impegnative attraverso la proposta di soluzioni creative – sottolinea Ambrogio Merlo a capo del progetto Michelin Technical Soles – e sin dai primi passi in questo settore, Michelin si è posta nei confronti delle aziende come un partner capace, non solo di sviluppare suole personalizzate, ma anche di ingegnerizzare soluzioni tecniche innovative ai bisogni dell’utente finale».

Questo è il focus che ha sempre rappresentato il motore del progetto suole MICHELIN, e che viene confermato anche per il futuro, grazie alla sua capacità di introdurre sul mercato tecnologie e soluzioni sempre più innovative. Qualità riconosciute dai top brand che hanno scelto di equipaggiare le proprie collezioni con suole a marchio MICHELIN, introducendo soluzioni ad hoc nei 10 segmenti di mercato in cui opera MICHELIN: Motorsport, Outdoor, Active Sport, Winter Sport, Indoor Sport, Running, Trend Sport, Nature Sport Water Sport e Work & Safety.

MICHELIN è l’interlocutore privilegiato e competente per chi vuole distinguersi. «La forza del nostro progetto sta nella collaborazione virtuosa tra il nostro team dedicato allo sviluppo tecnico delle suole guidato da Trond Sonnergren ed il team R&D di MICHELIN Tires composto da oltre 6.000 ingegneri e ricercatori ubicati nelle sedi di tutto il mondo. Un confronto che unisce la competenza MICHELIN di ciò che succede nel “contatto al suolo” con le expertise del brand partner, in un reciproco e continuo scambio di test e contributi» conclude l’ingegner Merlo. «Ogni progetto ‐ aggiunge Trond Sonnergren ‐ parte dall’esperienza di uno o più battistrada e dalle risposte della mescola applicata, per disegnare la suola che dovrà rispondere a una specifica esigenza. È per questo che ogni giorno si apre con una nuova sfida, ogni progetto ha sua storia, una sua anima, non esistono due suole uguali. Una scelta vincente la nostra, che ci ha permesso di dare vita a oltre 300 progetti».

LA FORMULA SEGRETA DELLE SUOLE INTELLIGENTI MICHELIN

Con l’entrata in campo di MICHELIN, il mercato delle suole tecniche ha visto la crescita di un nuovo protagonista in grado di dare un valore innovativo al mondo delle calzature, dalle proposte dedicate alle discipline sportive ai modelli pensati per la sicurezza sul lavoro. Una realtà mondiale con cuore italiano per la co-progettazione di suole sviluppate in esclusiva con i partner calzaturieri, attingendo al know-how MICHELIN nel contatto tra un corpo in movimento e il terreno.

L’ARTE DI INNOVARE CON LA CO-PROGETTAZIONE ON DEMAND

From tyres to soles MICHELIN entra nel settore delle suole per calzature ad alte prestazioni. Pneumatici e scarpe condividono lo stesso vocabolario: impronta, suola, battistrada, rullata, stabilità, gomma e tessuto. Sono quindi facilmente intuibile le ragioni che hanno spinto MICHELIN (dal 1889 un marchio di riferimento per innovazione tecnologica nel settore pneumatici) a convergere le proprie forze nella produzione di suole tecniche. Dall’outdoor alla sicurezza sul lavoro, dal lifestyle allo sport estremo, l’omino Michelin sarà sempre più interprete di nuove tendenze internazionali e sviluppo di soluzioni innovative. Il valore aggiunto che Michelin offre al mercato è la co-progettazione al fianco del partner calzaturiero, così da sviluppare una suola che andrà ad integrarsi con la struttura della tomaia e del resto della scarpa, unendo il know-how Michelin nel “contatto al suolo” alle competenze del brand partner.

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 JV INTERNATIONAL: REALTÀ MONDIALE CON CUORE ITALIANO

Michelin affida al gruppo JV International la produzione e la commercializzazione di suole ad alte prestazioni a marchio MICHELIN. JV International può contare su una struttura internazionale, con cinque sedi in due nazioni: in Italia il quartier generale è collocato a Tavernerio, Como, con un distaccamento a Verona dedicato al Design & Product Development Center, ma la sua presenza si estende alla Cina, dove si aggiunge un sito produttivo e un centro R&D. Il braccio operativo di MICHELIN per il mondo delle suole ha sede dunque in Italia, e si avvale di uno staff manageriale di lunga esperienza al fianco di tecnici cresciuti nel distretto calzaturiero. «Il nostro è un team affiatato in grado di sfruttare sinergicamente le competenze e le conoscenze di MICHELIN - spiega Ambrogio Merlo, Managing Director di JV International – e trasformarle in suole ad alte prestazioni. L’intero processo di produzione - prosegue Merlo - viene gestito in-house, dalla realizzazione del piano strategico, all’ideazione e sviluppo del design, collaborando con le aziende partner per arrivare alla prototipazione, all’attività di testing, fino alla realizzazione del prodotto finito, oltre a coordinare i processi di marketing e comunicazione».

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PROCESSO DI INGEGNERIZZAZIONE DELLA SUOLA

In termini di contatto con il terreno, la suola di una scarpa ha così tanto in comune con il pneumatico, che i loro processi di sviluppo sono spesso riconducibili a una stessa matrice. Entrambi hanno bisogno di studi approfonditi, analisi funzionali, simulazioni, design, preparazione della mescola, prove di laboratorio, sviluppo di prototipi e test su macchine e poi in campo. E’ qui che Michelin entra in gioco, mettendo a disposizione di JV International e del proprio team di progettazione tecnologie di ultima generazione, aprendo le porte ai laboratori altamente specializzati di ricerca e sviluppo. I dati degli studi e dei test “comportamentali” relativi al terreno (superficie asciutta, bagnata, con ghiaccio o fango, piuttosto che con sassi e altre situazioni…) rappresentano informazioni strategiche nell’approccio del team. Infatti partendo dalla performance di uno o più pneumatici della propria offerta (dall’automotive al settore agricolo, dalle moto alle mountain bike) Michelin è in grado di realizzare suole uniche, ingegnerizzando la giusta mescola, individuando i materiali per fornire la corretta quantità di presa per ogni tipo di utilizzo, in qualsiasi condizione meteorologica. Ogni suola è unica, in linea con il design e le esigenze tecniche del partner calzaturiero, per ottenere risultati sempre più performanti in termini di resistenza, trazione e autopulizia, dal forte contenuto tecnologico.

LE PROPOSTE INNOVATIVE DI SUOLE A MARCHIO MICHELIN

Michelin Technical Soles è sempre più scelto come partner strategico da un grande numero di prestigiosi marchi. I designer di Michelin Technical Soles lavorano a stretto contatto con il dipartimento R&S della casa madre e con gli specialisti delle divisioni footwear dei brand calzaturieri per produrre suole uniche e specifiche per rispondere alle esigenze dei singoli brand partner. A oggi è possibile trovare calzature che montano suole Michelin in numerosi progetti e collaborazioni, che spaziano dalla mountain bike con i marchi DMT, Gaerne, Northwave e Shimano al motociclismo con TCX, passando per il mondo degli skateboarders con etnies, fino al mondo invernale con Columbia, Hanwag, Icebug e Mammut, oltre a Full Tilt, Nordica, Ride Snowboards e Quiksilver. L’esperienza nel settore del trail running, iniziata in partnership con l’americana Under Armour, ha visto poi la nascita di altri progetti con Millet, Mizuno, Salming e Viking. Michelin ha fatto il suo ingresso anche nel mondo della montagna attraverso collaborazioni con Aku, Boreal, Garmont, Hi-Tec, Kodiak, Salewa mentre nel mondo vela e caccia collabora con Le Chameau. Presenza anche nel mondo degli sport indoor con Everlast e nel settore moda-lifestyle con Camper. Suole ingegnerizzate a marchio Michelin sono state prodotte anche per il mercato del work&safety con Diadora Utility, Dickies, Garsport, Magnum, Iturri, Airtox, SIR, Kapriol, ToWorkFor e per gli chef con Chaud Devant.

NORDICA PROMACHINE E LE SUOLE MICHELIN

Nordica Pro Machine
 

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