Milan News

Dieta, frutta secca per dimagrire: ecco come perdere i chili di troppo

Dieta, la frutta secca fa dimagrire se assunta con moderazione in quanto è un ottimo alimento per calmare la fame

Dieta, frutta secca per dimagrire: ecco come perdere i chili di troppo

Dieta, la frutta secca fa dimagrire se assunta con moderazione in quanto è un ottimo alimento per calmare la fame

Dieta, frutta secca: mandorle, noci, pistacchi sono ricchi di calorie ma nelle giuste dosi aiutano a perdere i chili di troppo - Salute e benessere

La frutta secca dato il suo elevato apporto calorico è considerata una alimento da cui stare lontani per coloro che vogliono perdere peso. Noci, mandorle e simili però offrono la possibilità di assumere sostanze nutritive e olii che fanno benissimo alla salute e, per assurdo che possa sembrare, anche per eliminare il grasso corporeo in eccesso. Quest'ultima proprietà della frutta secca è stata discussa durante la tredicesima edizione di NutriMI, l'annuale Forum di Nutrizione Pratica, a cui hanno partecipato numerosi esperti di alimentazione e dieta.

Dieta, frutta secca fa ingrassare? E' utile per spezzare la fame  - Salute e benessere

Si diceva che la frutta secca dispone di importanti valori nutrizionali e di una elevata densità calorica ma se assunte nella giusta quantità possono essere perfino utili a perdere peso. Mandorle, noci, pistacchi, e arachidi, all'interno di una dieta ipocalorica, possono aiutare a combattere i chili di troppo grazie alla loro azione di controllo sulla fame. Questi alimenti infatti donano un maggiore senso di sazietà e i loro nutrienti energetici sono meno assorbibili. La frutta secca quindi utile come sputnino, per spezzare la fame ed evitare di esagerare a pranzo e cena.

Dieta, frutta secca fa bene? Nelle giuste quantità combatte malattie cardiovascolari e altre patologie gravi - Salute e benessere

Gli esperti concordano che la frutta secca è un vero e propria toccasana e può aiutare la prevenzione di patologie anche piuttosto gravi, se assunta con moderazioen e attenzione. Noci, mandole e castagne possono ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, ipertensione, infiammazioni, stress ossidativo e persino il diabete. La frutta secca infatti pare abbia il potere di controllare la glicemia nel sangue.

La frutta essicata dato il suo elevato contentuo di fibra facilita inoltre la funzione intestinale e può aiutare a comporre una dieta equilibrata, in quanto rientra nelle 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura che secondo i medici ognungo di noi dovrebbe assumere per il bene dell'organismo.