Glucosio: persone assorbono glucosio come aspirapolveri DIABETE, GLICEMIA CHOC
Glucosio: alcune persone lo assorbono come 'aspirapolveri'. GLUCOSIO E DIABETE ALLARME
Glucosio: persone assorbono glucosio come aspirapolveri DIABETE, GLICEMIA CHOC
Alcune persone assorbono il glucosio come aspirapolveri registrando dei pericolosi picchi glicemici a fine pasto. La colpa di tutto ciò sarebbe da imputarsi al trasportatore SGLT-1 che si trova a livello duodenale.
La relazione SGLT-1 e l’assorbimento di glucosio è stata resa nota da una ricerca italiana coordinata dal professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia SID e ordinario di Medicina Interna dell'Università 'Magna Gaecia' di Catanzaro, e pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.
Glucosio: persone assorbono glucosio come aspirapolveri DIABETE, GLICEMIA CHOC - i rischi dell’iperglicemia
L’eccessivo assorbimento del glucosio non solo predispone ad un aumento di peso ma pone a rischio sindrome metabolica. Ovvero, se non si interviene per tempo su questi picchi glicemici causati dal trasportatore SGLT-1, la situazione potrebbe aggravarsi scaturendo nel diabete oltre a eventuali danni renali, al sistema cardiocircolatorio, agli occhi e al sistema nervoso.
Già negli anni precedenti il team di Sesti era riuscito a evidenziate come le persone che mostravano picchi glicemici alla prima ora della curva del carico di glucosio, hanno un rischio 400 volte superiore di contrarre il diabete entro i cinque anni.
Glucosio: persone assorbono glucosio come aspirapolveri DIABETE, GLICEMIA CHOC - Lo studio
alcune persone assorbono glucosio come aspirapolveri, per aggiungere a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato 54 volontari e, dopo ver loro somministrato una bevanda contenente 75g di glucosio, hanno misurato il livelli del trasportatore SGLT-1.
Spiega il professore Giorgio Sesti:
“Abbiamo osservato che i soggetti con 'NGT-alta glicemia ad 1 ora' e i soggetti con ridotta tolleranza glicidica hanno aumentati livelli del trasportatore SGLT-1 nell’intestino, paragonabili a quelli riscontrati nei pazienti con diabete tipo 2. Le condizioni di NGT-alta glicemia ad 1 ora e IGT sono condizioni di cosiddetto 'pre-diabete' con un alto rischio di progressione verso il diabete tipo 2. In questo studio abbiamo inoltre osservato che alti livelli duodenali di SGLT-1 sono associati ad elevati livelli di glicemia dopo carico orale di glucosio. Tali risultati suggeriscono che l’aumento dei livelli duodenali del trasportatore SGLT-1 (e il conseguente eccessivo assorbimento intestinale del glucosio) rappresenta uno dei meccanismi responsabili dell’iperglicemia post-prandiale”.
Glucosio: persone assorbono glucosio come aspirapolveri DIABETE, GLICEMIA CHOC - soluzione è nelle mele
Un possibile rimedio al fatto che alcune persone assorbono glucosio come aspirapolveri verrebbe dalla natura, spiega ancora Sesti: “Tenendo in considerazione che l’attività del trasportatore SGLT-1 può essere inibita da alcuni composti fenolici presenti nelle mele e che sono attualmente in fase di sviluppo farmaci con una doppia azione inibitoria sui trasportatori SGLT-1 e SGLT-2 (quest’ultimo presente a livello renale), è possibile ipotizzare che la correzione dell’eccessivo assorbimento intestinale del glucosio potrà rappresentare una possibile strategia terapeutica utile non solo per trattare l’iperglicemia post-prandiale, ma anche per prevenire lo sviluppo del diabete nei soggetti a rischio”.