Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa
Fisco e Grande Fratello Fiscale con l'Agenzia delle Entrate. Intanto lo Spesometro 2017
Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa
Grande fratello fiscale, ci siamo: l’Agenzia delle entrate è pronta a trasformarsi nel consulente fiscale del contribuente.
Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa - parla il direttore dell'Agenzia delle Entrate
Il neodirettore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, racconta il sentiero che percorrerà l'Agenzia delle Entrate con il Grande Fratello Fiscale. “In materia di adempimenti dichiarativi ritengo, in linea generale, che la progressiva acquisizione di dati analitici da parte dell’Agenzia e l’evoluzione tecnologica consentano di intraprendere un percorso di progressiva dematerializzazione dei modelli di dichiarazione, eliminando in tal modo le complicazioni legate alla compilazione delle dichiarazioni fiscali”, dice Ernesto Maria Ruffini.
Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa - la fattura elettronica
Il grande fratello fiscale assume le sembianze della fattura elettronica: entro due anni potrebbe essere obbligatoria per tutti. L’obiettivo? Acquisire tutti i dati, fatture (emesse e ricevute) e compilare tutte le dichiarazioni fiscali, non solo per i privati ma anche per le imprese.
Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa - la legge di Bilancio 2018
Le novità legate al Fisco sono attese nella legge di Bilancio 2018 ma già il sistema fiscale ha iniziato a mutare con il 730 precompilato. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini ha sottolineato che il contribuente comunicherà con il Fisco via internet, per verificare, modificare, comunicare informazioni ed elementi utili ai fini dichiarativi. Dopo la prima fase di acquisizione di informazioni, sarà il Fisco a compilare la dichiarazione. Lo scenario porta a unificare le banche dati. E la nascita del grande fratello fiscale è dunque ipotizzabile nel medio periodo.
Fisco e Grande Fratello Fiscale con l'Agenzia delle Entrate. Intanto lo Spesometro 2017
In attesa del Grande Fiscale, il presente si chiama spesometro 2017: il 28 settembre è l'ultimo giorno per la presentazione.