Milan News
Milan-Genoa dialogo aperto per Piatek. MILAN-PIATEK I RUMORS
Milan-Piatek e Higuain-Chelsea, i rumors e la variabile Juventus sulle trattative che scaldano il calciomercato
Milan-Genoa dialogo aperto per Piatek
Dialogo aperto fra Milan e Genoa per il trasferimento in rossonero di Krzysztof Piatek, individuato come il sostituto ideale per l'eventuale partenza di Gonzalo Higuain (destinazione Chelsea). Lo riporta anche l'Ansa secondo cui l'esito dell'affare è legato però alle mosse della Juventus, che l'estate scorsa ha ceduto al Milan l'argentino in prestito con diritto di riscatto, e del Chelsea, che potrebbe fare un'offerta per Higuain dopo aver ceduto Alvaro Morata (vicino all'Atletico Madrid). Leonardo, dg dell'area tecnico-sportiva del Milan, ha avviato i contatti con il presidente del Genoa Enrico Preziosi già neri giorni scorsi. Piatek viene valutato non meno di 40 milioni di euro dal Genoa. Si parla di un prestito oneroso con diritto o obbligo di riscatto per il passaggio al Milan. Ad ogni modo l'arrivo del Pistolero alla corte di Gattuso si potrebbe sbloccare dopo la Supercoppa italiana di mercoledì in Arabia Saudita fra Milan e Juventus. Tra l'altro il prossimo match di campionato sarà proprio tra Genoa e Milan (a Marassi alle 15, orario imposto dall'Osservatorio che ha fatto infuriare i tifosi) e non vedrà comunque Piatek in campo: l'attaccante polacco è squalificato per un turno di campionato.
Milan, Leonardo chiede Piatek al Genoa. Dipende da Higuain-Chelsea
Milan su Piatek: Leonardo ha avuto un contatto con il presidente del Genoa Enrico Preziosi. Da qui a parlare di affare fatto ovviamente ce ne corre, ma qualcosa si muove. Come noto il bomber polacco (che piace anche al Real Madrid, ma sono discordanti i rumors sulla volontà dei blancos di accelerare sulla trattativa sin da questa sessione di calciomercato) non sarebbe in vendita. O meglio, l'intenzione del club genoano sino a poche settimane fa era di valutare eventuali offerte solo in estate per il Pistolero. L'esigenza del Milan di trovare un sostituto di Higuain, nel caso di passaggio del Pipita al Chelsea, potrebbe cambiare molte cose. Una serie di incastri che devono finire al posto giusto perchè questo giro di attaccanti si compia (ovviamente non prima della Supercoppa contro la Juventus).
Milan-Piatek, la formula dell'acquisto del Pistolero dal Genoa
Uno dei grandi ostacoli da superare è la formula della cessione di Piatek al Milan. Il Genoa, se proprio deve cedere di fronte a una proposta indecente, vuole la cessione a titolo definitivo (o con obbligo di riscatto). Il club rossonero però sembra poter trovare la soluzione per strappare il sì di Preziosi: prestito oneroso con diritto di riscatto, con pagamenti spalmati su 3 anni (viste le imposizioni del Fair Play Uefa). Affare da circa 50 milioni di euro (40 mln più bonus).
Milan-Piatek e il risparmio del Milan se parte Higuain
Certo un passaggio di Higuain al Chelsea permetterebbe un risparmio al Milan: intanto i 9 milioni della seconda tranche del prestito oneroso (che era stato fissato a 18 sull'interno anno), quindi l'ingaggio (Higuain ha uno stipendio attorno ai 10 netti sulla stagione), levandosi anche dal dubbio sul possibile riscatto (in caso di qualificazione in Champions League) a fine stagione che avrebbe impegnato il club rossonero per altri 36 milioni.
Milan-Piatek, la variabile Juventus su Higuain-Chelsea
Infine su Higuain-Chelsea (e di riflesso su Milan-Piatek) c'è chiaramente la variabile Juventus. I bianconeri devono dare l'ok al passaggio di Higuain alla corte di Maurizio Sarri. Stando alle ultime indiscrezioni non ci sarebbe un veto alla trattativa, ma chiaramente il club torinese chiede garanzie sul futuro. Il Chelsea non pare volersi impegnare sull'acquisto a titolo definitivo del Pipita, visto che la filosofia blues e di non fare investimenti importanti su giocatori over 30. Possibile un'intesa su un prestito oneroso di 18 mesi che potrebbe venire incontro alle esigenze di tutte le parti in causa.