Nanoparticelle contro influenza e nanoparticelle contro i tumori
Nanoparticelle contro influenza: verso un vaccino. Nanoparticelle conto cancro e tumori: la ricerca
Nanoparticelle contro tutti i ceppi di influenza
Nanoparticelle inglobano frammenti di proteine di superficie del virus dell'influenza e potrebbero portare a un vaccino da non rifare ogni anni. Il vaccino a nanoparticelle sfrutta parti del virus che non mutano rapidamente e sono comuni a quasi tutti i ceppi virali.
Nanoparticelle contro tutti i ceppi di influenza - topi, nanoparticelle e virus influenzali
I ricercatori su nanoparticelle e influenza hanno immunizzato un gruppo di topi che sono stati poi esposti a diversi virus influenzali: H1N1, H3N2, H5N1 e H7N9. L'immunizzazione ha fornito una protezione completa contro cariche virali di influenza che di solito sono letali e ha ridotto moltissimo la quantità di virus rilevabili nei polmoni.
Nanoparticelle contro tutti i ceppi di influenza - test sui furetti
Il prossimo passo porta i ricercatori a testare il vaccino a nanoparticelle contro l'influenza nei furetti, la cui risposta immunitaria ad aggressioni al sistema respiratorio è più simile a quella degli esseri umani.
Tumori: nano navette mettono ko il cancro. NANO NAVETTE VS TUMORI, LA TERAPIA
Cancro: Nano navette progettate per eliminare le cellule tumorali. Agiscono nel sangue. Come funzionano le nano navette contro i tumori? Ve lo spieghiamo.
Tumori: nano navette mettono ko il cancro. NANO NAVETTE VS TUMORI, LA TERAPIA - Cancro la scoperta
Tumori, la svolta? Nuova arma contro il cancro è stata costruita in Italia. Le nano navette progettate nell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova grazie a un finanziamento del Consiglio Europeo della Ricerca sono state progettate per viaggiare nel corpo umano. L’ultima scoperta conto il cancro nasce dallo studio del gruppo interdisciplinare coordinato da Paolo Decuzzi, direttore del Laboratorio di Nanomedicina di Precisione dell'Iit e promette risultati davvero eccezionali.
Tumori: nano navette mettono ko il cancro. NANO NAVETTE VS TUMORI, LA TERAPIA - Cura del cancro, uccidere cellule tumorali con nano-navette
Il progetto delle nano navette ha come obiettivo primo l’utilizzo di queste piccole particelle per la diagnosi precoce e la terapia del più aggressivo tumore del cervello, il glioblastoma multiforme. Ma la vera ambizione di questa ricerca è un’altra. Gli sviluppi futuri di questa tecnologia avanzata potrebbero riguardare la chemioterapia e l’immunoterapia combinata. Si potrà così combattere i tumori con i farmaci e, nello stesso tempo, rafforzare contro di essi le difese immunitarie. L'obiettivo ultimo, dunque, è di avere una nuova generazione di farmaci intelligenti, in grado di curare i tessuti malati senza danneggiare quelli sani.
Tumori: nano navette mettono ko il cancro. NANO NAVETTE VS TUMORI, LA TERAPIA - Cancro, come funzionano le particelle o nano-navette
Le nano-navette sono ancora in fase di test su varie forme di tumore: riassumento, combinano chemioterapia e immunoterapia, sono progettate per combattere cancro e tumori con farmaci e rafforzare le difese immunitarie per sconfiggerli. Nanoparticelle con consistenze diverse, sia soffici come cellule del sangue o dure come porzioni di osso. La nano-navette soffici sfuggono dagli attacchi del sistema immunitario, che se no le identificherebbe come nemiche, annientandole. Portano a destinazione il farmaco che trasportano. Le nano-navete rigide vengono riconosciute dalle cellule immunitarie che distruggono i nemici: cavalli di Troia che portano farmaci all’interno dei macrofagi. Vere armi contro i tumori.