A- A+
Milan News
Pedriatri: no a dieta vegana. Dieta vegetariana? Nì. PEDIATRI, L'APPELLO

Pedriatri: no a dieta vegana. Dieta vegetariana? Nì. PEDIATRI, L'APPELLO

La dieta vegana? Nessun pediatra dovrebbe mai prescriverla a una coppia per il proprio bambino, soprattutto nei primi anni di vita. La dieta vegetariana? Solo con latte, uova e alimenti ricchi di vitamina B12, ferro e omega 3. No al vegetarianesimo fai da te. Lo dicono i pediatri. Ma andiamo per gradi.

Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA

L'altolà dei pediatri alle diete vegane: «Non consigliate sotto i 5 anni»

Pedriatri: no a dieta vegana. Dieta vegetariana? Nì. PEDIATRI, L'APPELLO - Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. L'avvertimento

No alla dieta vegana per i bambini e un parziale si per la dieta vegetariana a patto che a tavola non manchi il latte, le uova e alimenti contenenti vitamina B12, ferro e omega. Ad affermrlo con certezza il primo studio italiano sull’argomento coordinato da Margherita Caroli, uno dei massimi esperti di nutrizione pediatrica in Europa. Il dossier sull’alimentazione dei bambini sarà presentato domani a Mestre: nel corso del congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps).

Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - il dossier

Il dossier che afferma come la dieta vegana non sia adatta ai bambini è il frutto del lavoro di un anno che ha visto passare in rassegna ben 120 studi internazionali sull’argomento che hanno analizzato i target più vari: dalle donne in gravidanza, giovani mamme, lattanti, bambini e adolescenti.

Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - parla l'esperto

Afferma Vito Leonardo Miniello, docente di nutrizione e dietetica infantile all’università di Bari e vicepresidente della Sipps: “Deve passare chiaro un messaggio: la salute di ogni individuo si determina in larga parte nei primi mille giorni di vita, compresi quelli trascorsi nell’utero materno”. Il professore Miniello infatti è  chiaramente contro alla dieta vegana in gravidanza e nel corso dell’età evolutiva al fine di evitare spiacevoli ripercussioni per la salute dei più piccoli.

Diete vegane: no ai bambini sotto i 5 anni. PEDIATRI VS DIETA VEGANA - Perché la dieta vegana fa male ai bambini

All’interno del dossier si legge “le diete latto-ovo-vegetariane e vegane sono inadeguate al corretto sviluppo del bambino: in chiave neurologica, psicologica e motoria”. “La maturazione cerebrale del bambino avviene in larga parte nei primi due anni di vita - prosegue Miniello -. Più le diete sono stringenti in questo periodo, maggiori sono le carenze e i rischi a cui si espongono i figli”. Ecco perché, almeno fino ai 5 anni di età la scelta di imporre al bambino una dieta vegana non dovrebbe mai essere caldeggiata dagli specialisti.

Tags:
diete veganedieta veganadieta vegana bambini





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.