Sigarette elettroniche 95% meno dannose delle sigarette. FUMO DATI CHOC
Sigarette elettroniche meno dannose. Tassa sul fumo e sigarette: tabacco caos
Sigarette elettroniche 95% meno dannose delle sigarette. FUMO DATI CHOC
La sigaretta elettronica? È del 95% meno tossica rispetto a quella tradizionale. Così si esprimono scienziati e studiosi che si sono ritrovati al convegno "Un futuro senza Sigarette - La riduzione del danno tra consapevolezza e informazione", promosso da Anafe (Associazione Nazionale Produttori Fumo Elettronico) a Palazzo Giustiniani, al Senato, a Roma. Combattere dunque il tabagismo attraverso la riduzione del danno.
Sigarette elettroniche 95% meno dannose delle sigarette. FUMO DATI CHOC - tabacco più nocivo
Il tema delle sigarette elettroniche resta molto caldo in rapporto alle sigarette tradizionali. Al convegno, organizzato in collaborazione con l'Intergruppo Parlamentare per la Sigaretta elettronica, anche il presidente di Anafe, Massimiliano Mancini: "Queste nuove tecnologie consentono di avere la possibilità di poter cambiare le statistiche sanitarie e quindi essere in grado di offrire ai consumatori consapevoli una alternativa che è di gran lunga meno nociva del tabacco di Sigarette tradizionali. La nostra opera è quella di sensibilizzare per far capire le potenzialità delle tecnologie che sono in grado di cambiare gli scenari futuri".
Sigarette elettroniche 95% meno dannose delle sigarette. FUMO DATI CHOC - 11 milioni di fumatori in Italia
Circa il 65% dei fumatori ha provato a smettere, senza però riuscirci. In Italia fumano 11 milioni di fumatori e ci sono oltre 70mila decessi all'anno. E solo lo 0,1% di loro si reca nei Centro Antifumo per smettere. Come spiega il Direttore Otorinolaringoiatria e Centro Antifumo dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, Fabio Beatrice: "Il rischio ridotto è una chance che noi diamo alle persone che fumano e che non riescono a smettere di fumare e poiché la scelta di smettere di fumare è una scelta difficilmente ricevibile e non praticata dai fumatori, diamogli almeno una possibile via di fuga, esponendoli almeno a una riduzione significativa della tossicità, che significa evitarsi tante malattie e tanti costi per lo Stato". Da parte sua il presidente dell'Intergruppo, Ignazio Abrignani, ha sottolineato l'importanza per la politica di "prendere consapevolezza del fatto che tutti i nuovi prodotti a rischio ridotto, a cominciare dalle e-cig, vanno tutelati non tanto come strumento per smettere di fumare, ma come strumento per la riduzione del rischio rispetto alle Sigarette tradizionali"
Tassa sulla sigaretta? Fumatori choc. TASSA SU FUMO, TABACCO, SIGARETTE
Tassa sigarette, choc per i fumatori: arriva la nuova tassa sul tabacco. Aiom: "Sì ad aumento prezzo delle sigarette. Così si trovano anche nuovi fondi per i farmaci"Allarme per i fumatori. Oltre 6 milioni di morti l'anno per il fumo.
Tassa sulla sigaretta? Fumatori choc. TASSA SU FUMO, TABACCO, SIGARETTE - AUMENTI SUI PACCHETTI
Tassa sigarette, la nuova idea che spaventa tutti i fumatori italiani di sigarette e di tabacco. Ma il progetto esiste ed è concreto. L'intenzione di mettere una nuova tassa sulle sigarette è presa in considerazione dal ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin.
Tassa sulla sigaretta? Fumatori choc. TASSA SU FUMO, TABACCO, SIGARETTE - progetto della Lorenzin
L'idea, secondo quanto riporta Repubblica, sarebbe quella di alzare le tasse su ogni sigaretta di un centesimo per far fronte alle spese della sanità (una delle voci di bilancio più pesanti nei conti del governo). Secondo il quotidiano diretto da Mario Calabresi, "visto che i circa 10 milioni di fumatori italiani consumano in media un pacchetto al giorno, cioè 3,6 miliardi di pacchetti all' anno, in questo modo si raccoglierebbe una cifra intorno ai 700-750 milioni di euro".
Tassa sulla sigaretta? Fumatori choc. TASSA SU FUMO, TABACCO, SIGARETTE - ECCO QUANTO COSTERANNO I PACCHETTI DI SIGARETTE
Di fatto ogni pacchetto ha tra le 10 e le 20 sigarette, quindi l'aumento del prezzo sarebbe tra i 10 e i 20 centesimi di euro.