Sport

Milan umiliato dall'Atalanta: 5-0. Boban: "Imbarazzante, ma..."

Disfatta Milan, a Bergamo l'Atalanta vince 5-0. PIOLI: "ABBIAMO SBAGLIATO TUTTO, MA IL MILAN NON E' QUESTO"

Atalanta-Milan, Donnarumma in lacrime

Gianluigi Donnarumma soffre per il 5-0 subito dal Milan in casa dell'Atalanta: al termine del match il portiere rossonero è uscito dal campo in lacrime, consolato dal fratello Antonio e da Luigi Turci, preparatore dei portieri milanisti.

ATALANTA-MILAN 5-0. PIOLI: "ABBIAMO SBAGLIATO TUTTO, MA IL MILAN NON E' QUESTO"

"Non è difficile spiegare la nostra prestazione. Abbiamo sbagliato tutto quello che potevamo sbagliare contro l'avversario peggiore possibile. Non siamo questi qua. Dispiace aver perso così nettamente perché sembra che non abbiamo mai lavorato in questi tre mesi. Ma abbiamo sbagliato tutto, ci hanno messo sotto. All'inizio della ripresa mi aspettavo una reazione ma invece siamo sprofondati". Sono le parole di rammarico espresse dal tecnico del Milan, Stefano Pioli, al termine della sfida di Bergamo persa 5-0 contro l'Atalanta, la sconfitta più pesante in campionato per i rossoneri dal 1998 ad oggi.

"Mi aspettavo un approccio e una determinazione diversa. Loro hanno vinto tutti i duelli e così il campo diventa difficile da reggere. Dobbiamo e possiamo fare molto meglio, vogliamo rimediare a questa bruttissima sconfitta. Abbiamo le capacità per fare molto meglio, non doveva succedere una partita così ma nello sport tutto può accadere", prosegue l'allenatore emiliano ai microfoni di Sky Sport. "Cosa dire ai giocatori? Con tutta onestà mi auguro che non servano le mie parole. È stata una prestazione così inferiore alle nostre possibilità che mi auguro che i giocatori durante queste vacanze pensino a come rimediare. Devono pensare a cosa non siamo riusciti a fare. Abbiamo sbagliato una partita quando non dovevamo sbagliarla, ora dobbiamo solo pensare a fare molto meglio. Nel mese di gennaio saremo impegnati molto e dovremo dimostrare di non essere quelli di oggi come abbiamo dimostrato anche con altri avversari", conclude Pioli.

Milan umiliato dall'Atalanta: 5-0. Boban: "Imbarazzante, ma non è tutto da buttare"

Disfatta Milan, a Bergamo l'Atalanta vince 5-0 - "Non ci aspettavamo questa prestazione dopo un mese e mezzo di miglioramenti fisici e tattici. Oggi c'e' stata una sola squadra in campo e il Milan e' stato imbarazzante. Comunque non tutto e' da buttare perche' la squadra e' cresciuta molto in questi mesi". Cosi' Zvonimir Boban, Chief Football Officer del Milan, dopo la pesante sconfitta dei rossoneri per 5-0 contro l'Atalanta. "La squadra non e' riuscita a leggere le situazioni di gioco e non ha saputo reagire - ha spiegato il dirigente ai microfoni di Dazn - Non dobbiamo parlare dei singoli, oggi c'e' stato un problema collettivo. Non e' questa la maniera di giocare per il Milan". Poi sul futuro: "Non sara' un bel Natale. Volevamo essere subito competitivi. Ma ricreare il Milan di Berlusconi in uno o due anni e' impossibile. Ora dobbiamo reagire e riflettere sulle prossime mosse. Cercheremo di fare il meglio rispetto alle nostre possibilita' e proveremo a migliorare la squadra", ha concluso Boban.

Milan umiliato a Bergamo: 5-0 per l'Atalanta. Disfatta Pioli e dei giocatori

A Bergamo finisce addirittura 5-0 per la squadra di Gasperini, che reagisce subito dopo il ko di Bologna. Decidono la doppietta di Ilicic e i sigilli di Gomez, Pasalic e Ilicic: i rossoneri dopo quattro risultati utili di fila tornano a perdere, restando in una situazione di metà classifica abbastanza deludente. I bergamaschi invece scavalcano il Cagliari e si prendono il quinto posto a quota 31 punti. I bergamaschi partono forte e impegnano subito Donnarumma con Ilicic, sbloccando poi al 10’ con una meraviglia del Papu Gomez, che da sinistra supera Conti con un tunnel ed esplode un destro sotto la traversa imprendibile per il portiere rossonero.

Dominio assoluto dei padroni di casa, che dopo un’altra manciata di minuti sfiorano il bis con l’ex Pasalic, bravo a coordinarsi da fuori area e sfortunato nel colpire la parte superiore della traversa. La reazione della squadra di Pioli sta tutta in una conclusione dalla distanza di Rodriguez, potente ed insidiosa ma comunque fuori dai pali. Prima dell’intervallo succede poco altro, l’Atalanta rimane padrona del campo e non ha difficoltà a gestire il vantaggio. Nella ripresa il copione della gara non cambia e allo scoccare dell’ora di gioco i bergamaschi la chiudono con un uno-due micidiale: al 61’ Pasalic tocca quel tanto che basta per deviare in rete il tiro cross di Gosens, al 63’ invece arriva anche la firma di Ilicic che capitalizza alla grande una ripartenza micidiale. Il Milan sparisce dal campo (solo sul 3-0 a partita ormai finita Pioli decide di inserire Piatek) e nel finale l’Atalanta dilaga ancora con Ilicic (doppietta) e il neo entrato Muriel, che scappa in velocità sul lancio di Malinovsky, supera Donnarumma in uscita e sigla il definitivo 5-0.

ATALANTA, ILICIC "CHIUSO L'ANNO IN MODO STRAORDINARIO"

"Abbiamo fatto una grande partita. I gol che abbiamo sbagliato contro il Bologna, li abbiamo segnati oggi anche se potevamo farne altri. Abbiamo chiuso in modo straordinario l'anno". Queste le parole di Josip Ilicic, autore di due gol nel 5-0 rifilato dall'Atalanta al Milan al Gewiss Stadium. L'Atalanta sale a quota trentuno punti in classifica e si riporta a meno quattro dalla Roma: "Sappiamo quali sono gli obiettivi ma il campionato e' molto difficile e nel 2020 dobbiamo partire forti". Poi sui due gol: "Mi metto sempre a disposizione della squadra. L'esultanza con le mani sull'orecchio? Non ce l'avevo con nessuno, e' stata spontanea", ha concluso Ilicic ai microfoni di Dazn.