Montella ct? Renzi ha diritto di chiederlo. Ma l'uomo giusto è Ranieri
In un Paese di 50 milioni di commissari tecnici, Matteo Renzi ha il diritto di preferire, sulla panchina della Nazionale, il giovane Vincenzino Montella, ex Fiorentina e Sampdoria, al bravo, ma molto più anziano, Giampiero Ventura, ex Torino e Bari.
Anche il premier ha il diritto di esprimersi sulla scelta che spetta al Presidente della Figc, don Carlo Tavecchio- senza essere accusato di ingerenza nella importante designazione.
Pur concordando con il Presidente del Consiglio sulla stima per l'allenatore campano, noi siamo convinti che sarebbe giusto che il Presidente del CONI, Malagò, e quello della FIGC, Tavecchio, insistessero nel proporre a Claudio Ranieri la guida della Nazionale, dopo gli Europei in Francia.
Si realizzerebbe la staffetta tra un commissario tecnico, Antonio Conte, che alla squadra di tutti gli italiani ha preferito il ricco contrattone con il Chelsea e la scelta di… villa, a Londra, e il successore, il romano Ranieri, 65 anni, che ritornerebbe nel nostro Paese, dopo essersi fatto apprezzare ovunque.
E, last but not least, all'indomani di un’impresa storica, la vittoria del titolo della Premier League, con il piccolo Leicester, nel Regno Unito, laddove il calcio è nato e si è sviluppato.
Pietro Mancini