MotoGp, Jorge Lorenzo pole position. Valentino Rossi è 5° - Affaritaliani.it

Sport

MotoGp, Jorge Lorenzo pole position. Valentino Rossi è 5°. E Iannone...

La prima pole position del 2016 va a Jorge Lorenzo. Il campione del mondo della MotoGP stampa un 1'54'543 e partirà dalla prima posizione nel Gran Premio del Qatar in programma a Doha. Subito in scia c'è Marc Marquez che ha risolto molti dei problemi della Honda e chiude a 91 centesimi davanti a Maverick Vinales. Il nuovo talento delle moto porta la sua Suzuki in prima fila a 95 centesimi.

La seconda fila è tutta italiana: la apre Andrea Iannone su Ducati (a un decimo e mezzo), poi Valentino Rossi che fatica durante la sessione, ma chiude in crescendo. In Dottore risale dal nono al settimo posto nel penultimi giro, poi nell'ultima tornata a disposizione stampa un tempo leggermente migliore di Lorenzo nel primo settore, ma chiude a 272 centesimi da Jorge alla fine. Sesto Andrea Dovizioso sull'altra Ducati (a poco più di 4 decimi).

Delude l'altra pilota ufficiale della Honda, Dani Pedrosa che si qualifica settimo in terza fila a 535 millesimi dalla pole e a quasi mezzo secondo dal compagno di squadra Marquez..

Chiudono i primi 10 Barbera (Ducati), Espargaro (Yamaha) e Crutchlow C. (Honda). Quindi Smith e Redding: i primi 12 sono racchiusi in meno di un secondo (965 centesimi).