A- A+
Sport
Olimpiadi Parigi 2024: caos su rete ferroviaria, evacuato l'aeroporto vicino Strasburgo. "Atti dolosi". E allarme attacchi informatici

Olimpiadi Parigi 2024, Basilea: allarme bomba su un volo per Parigi (poi rientrato) 

L'aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per "motivi di sicurezza". Lo scalo si trova vicino a Strasburgo ed è al confine franco-svizzero. Il traffico è poi ripreso. 

Olimpiadi Parigi 2024: caos su rete ferroviaria, Snfc "Atti dolosi"

A poche ore dall'apertura ufficiale dei Giochi Olimpici a Parigi le ferrovie francesi sono nel caos. Tre incendi vicino ai binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est, hanno gravemente perturbato il traffico, bloccando quasi del tutto la stazione di Montparnasse a Parigi. Il gruppo ferroviario Sncf denuncia "atti dolosi" che stanno causano interruzioni della circolazione e notevoli ritardi. "Stiamo deviando alcuni treni sulle linee convenzionali ma dovremo cancellarne un gran numero", ha aggiunto la Sncf in un comunicato stampa, precisando che "questa situazione dovrebbe durare almeno tutto il fine settimana durante le riparazioni"

Olimpiadi Parigi 2024: Attal, 'attacchi informatici? cruciale limitarne l'impatto'

Attacchi informatici durante le Olimpiadi di Parigi che si apriranno domani saranno inevitabili, ma la Francia farà tutto quello che è in suo potere per limitarne gli effetti. Lo ha detto il premier francese Gabriel Attal, visitando oggi il quartier generale dell'Anssi, l'agenzia per la sicurezza informatica francese. "Siamo un obiettivo, ci saranno attacchi informatici - ha affermato - la cosa cruciale è limitarne l'impatto".

LEGGI ANCHE - Tamberi e Mattarella verso Parigi 2024, quella foto che ricorda Pertini con gli eroi del Mundial '82

Francia: attacco a treni, Sncf "800 mila passeggeri colpiti"

L'"attacco massiccio" contro la rete dei treni ad alta velocita' Tgv, che causera' interruzioni fino alla fine del fine settimana, colpisce 800.000 viaggiatori. Lo ha affermato l'amministratore delegato della Sncf Jean-Pierre Farandou durante una conferenza stampa. Denunciando un "atto criminale scandaloso", il ministro dei Trasporti Patrice Vergriete ha parlato di "conseguenze molto gravi" sul traffico ferroviario con un treno su due diretto al Nord, l'Est e la Bretagna e un treno su quattro "verso Bordeaux" in un fine settimana di crossover estivo e con l'apertura dei Giochi Olimpici.

Parigi 2024: ministro Trasporti, sono "incendi criminali" 

Si tratta di "incendi dolosi, di incendi criminali". Lo ha affermato il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, commentando ai microfoni di BmfTv il blocco delle Ferrovie in Francia a causa di focolai sui binari. "Tutto indica che si tratta di incendi dolosi - ha detto - tutti gli elementi in nostro possesso dimostrano che gli atti sono volontari. La concomitanza delle ore, ritrovamenti di furgoni con persone in fuga, soprattutto nella zona Sud-Est, ritrovamenti di agenti incendiari sul posto", ha elencato il ministro spiegando che e' in corso un'indagine. 

Evacuato aeroporto vicino Strasburgo, motivi di sicurezza

L'aeroporto di Basilea-Mulhouse è stato evacuato per "motivi di sicurezza". Lo scalo si trova vicino a Strasburgo ed è al confine franco-svizzero.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.