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Pirlo nella top-10 dei calciatori con più appeal commerciale europei
Cristiano Ronaldo non conosce rivali in Europa: CR7 è il numero uno nel Vecchio Continente tra i calciatori con maggior appeal commerciale. Il fuoriclasse del Real Madrid supera tutti i rivali nella speciale classifica stilata da Repucom. Questo è in gran parte determinato dalla sua fama in tutto il mondo, dove l'83% delle persone lo conosce. A livello globale, l'85% di tutti gli uomini e l'80% di tutte le donne hanno sentito parlare della superstar portoghese. Se il Barcellona è tre volte vincitore, Lionel Messi nel ranking europeo sarebbe secondo dietro a Ronaldo in termini appeal commerciale, essendo conosciuto dal 74% delle persone nel mondo e dal 99% delle persone in Argentina.
Un solo italiano nella top-10 ed è lo juventino Andrea Pirlo (non a caso corteggiatissimo dal New York City pronto a far carte false pur di portarlo negli States, dove chiedono non solo campioni, ma personaggi di primo piano). Ad ogni modo, mentre l'identificazione dei livelli di commerciabilità e di awareness complessivi è in grado di fornire un criterio di valutazione inestimabile ai brand che sono in fase di selezione di testimonial, anche l'identificazione di aspetti quali l'appeal del calciatore e il grado di aspirazionalità che riscuote nel pubblico confrontati a livello nazionale e su base globale si possono dimostrare altrettanto importanti.
Ad esempio, in Spagna, il 99% della popolazione conosce il vincitore della Coppa del Mondo e del Campionato Europeo, Andreas Iniesta, dove il 90% aspira ad essere come lui e l'87% delle persone dichiara di aver fiducia in lui. A livello globale, tra il 48% delle persone che conoscono Iniesta, egli raggiunge i punteggio più elevati in termini di percezione rispetto a qualsiasi tra gli altri calciatori della top 10, sia per il livello di aspirazione (80%) e di fiducia (71%) che riscuote tra il pubblico.
A livello di awareness, nel Regno Unito quello di Wayne Rooney (95%) e in Italia quello di Andrea Pirlo (97%) rivelano percentuali molto elevate. Per tutti i calciatori, la percentuale di persone che dichiara di conoscerli nei rispettivi mercati nativi supera di gran lunga la percentuale di persone che li conoscono a livello globale. Comunque, sebbene le cose stiano così, le percezioni, soprattutto in termini di aspirazione del pubblico verso quel calciatore raccontano una storia molto diversa. Tra la percentuale di persone che dichiarano di conoscerli, la metà di tutti i calciatori presenti nella top 10 hanno una percentuale di persone che aspirano ad essere come loro più elevata a livello globale che rispetto al loro mercato nazionale, tra cui il tedesco Mesut Özil e Mario Götze, i compagni di squadra del team olandesi, Robin Van Persie, Arjen Robben e l'inglese Wayne Rooney.
Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha spiegato: "Prendendo in considerazione la disparità che vediamo in termini di aspirazione della metà di questi calciatori, è evidente che ci sono veri e propri insight che si possono rilevare da questi numeri. E 'interessante vedere come alcuni profili dei calciatori a livello globale siano in netto contrasto con il modo in cui sono visti nei loro mercati nazionali. Sono insight come questo che rendono alcuni calciatori in competizione nei prossimi campionati europei rendendoli più adatti per impegni di marketing a livello nazionale nazionali rispetto ad altri.
"Gli sponsor non dovrebbero solo guardare ai più famosi calciatori per commercializzare il loro brand, ma in realtà al modo in cui le percezioni cambiano da paese a paese e la composizione demografia della popolazione al fine di garantire il più grande ritorno del loro investimento. Prendere l'appeal come un altro criterio per definire la percezione del pubblico. A livello globale, tra la percentuale di persone che conoscono Götze (39%), Van Persie (46%) e Ronaldo (83%), più donne che uomini esprimono gradimento per questi calciatori. Questo li rende per il brand testimonial marchio particolarmente efficaci se utilizzati per prodotti destinati a questo target. Le partite di questo fine settimana ci daranno una buona indicazione di come verranno utilizzati i giocatori della nazionale in tali campagne ".