A- A+
Sport
Roma-De Rossi, Capitan Futuro è Mister Presente. "Emozione indescrivibile"
Daniele De Rossi e José Mourinho (foto Lapresse)

Roma, Daniele De Rossi allenatore dopo l'esonero di Mourinho

José Mourinho non è più l'allenatore della Roma (qui i dettagli dell'addio): lo Special One paga una stagione deludente della squadra. Demeriti suoi o lacune della rosa? "C'è un allenatore che la gente pensa sia José Harry Mourinho Potter che alza le aspettative", aveva detto Mou sabato scorso prima della partita col Milan, l'ultima della sua avventura alla guida dei giallorossi.

Nella Capitale i tifosi si sono divisi sul tema e le responsabilità di un'annata che vede la Roma nona in classifica (-22 dall'Inter, ma solo -5 dalla zona Champions occupata dalla Fiorentina), eliminata in Coppa Italia (dalla Lazio...) e ai playoff di Europa League dopo il secondo posto in un girone non impossibile.

"Grazie a voi per questi due anni". Le parole di José Mourinho lasciando Trigoria a bordo della sua auto. Il tecnico portoghese ha salutato i calciatori e i dipendenti nel centro sportivo. All'uscita ha trovato una cinquantina di tifosi che gli hanno chiesto un'ultima foto e lo hanno ringraziato per la vittoria in Conference.

Ormai comunque è un discorso secondario, la realtà è che il tecnico portoghese non è più l'allenatore della Roma e al suo posto qualcun altro guiderà la squadra sino al termine della stagione cercando di conquistare almeno un posto nelle Coppe del prossimo anno e, perchè no, giocandosela in Europa League (dopo la finale persa ai rigori col Siviglia della scorsa stagione).

Chi sarà il nuovo mister giallorosso? I Friedkin hanno scelto Daniele De Rossi. Una bandiera sulla panchina della Roma, una scelta che un po' ricorda quella che fece il Milan qualche anno fa, quando chiamò Rino Gattuso (promuovendolo in quel caso dalla Primavera), ottenendo poi ottimi risultati da quella decisione. 

Daniele De Rossi, da Capitan Futuro a Mister Roma

L'ex centrocampista e bandiera, passa da Capitan Futuro a Mister Roma di oggi. Senza guardare troppo avanti: un contratto "da traghettatore" fino a giugno. Una chance importante. Vero che nella capitale girano nomi per la prossima stagione (come Antonio Conte, sogno non solo giallorosso...), ma Daniele De Rossi avrà avanti 6 mesi per convincere tutti a confermarlo sulla panca. E' arrivata la fumata bianca: dopo 18 stagioni da giocatore sarà il nuovo allenatore della squadra per cui batte il suo cuore.

Daniele De Rossi allenatore della Roma. "L'emozione di sedere sulla nostra panchina indescrivibile"

"Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma: da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione", sono le prime parole di Daniele De Rossi come allenatore della Roma. L'ex centrocampista giallorosso ha poi raccontato: "L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff ed io ci siamo dati"

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.