Sarri: "Gabbiadini incedibile". De Laurentiis: "No a Soriano. Siamo su.."
"Era una partita in cui c'erano diverse difficoltà. Abbiamo provato a palleggiare a gran velocità e abbiamo fatto bene, è stata una prova di maturità. Si poteva sentire la pressione e pagare questo tipo di trasferte, abbiamo fatto un passo avanti a livello di mentalità. Stiamo facendo bene fino a questo momento. Non abbiamo le certezze che possono avere le altre squadre, dunque bisogna continuare a lavorare, senza illudere nessuno". Parola di Maurizio Sarri. Il suo Napoli ha demolito il Frosinone (5-1 esterno), sorpassato l'Inter (caduta con il Sassuolo in casa) e si è laureato campione d'inverno.
Inevitabile pensare allo scudetto... "La Juventus ha qualcosa in più, ossia quattro scudetti già vinti. E' la Juventus la candidata numero uno, lo dico da sempre. Abbiamo provato fin dai primi minuti di questa partita a giocare più larghi, per creare spazi, poi dopo il gol gli interni hanno trovato più spazio per inserirsi. Cosa mi soddisfa di più? Provare ripetutamente certe cose, che ci dà qualche beneficio nell'ordine tattico. L'aspetto che mi ha soddisfato di più di questa squadra è stata la disponibilità, dal primo all'ultimo, anche i calciatori più importanti", dice ai microfoni di Mediaset Premium.
Su Insigne: "Mi sembrava più giusto dare minuti a chi ne ha meno nelle gambe, a risultato acquisito. L'avevo fatto scaldare sul 2-0, poi abbiamo segnato due gol in due minuti e ho messo El Kaddouri, mi sembrava più giusto, anche perché quest'ultimo ci dà sempre una mano".
Higuain? "Si sta sfruttando al 50-60%, è un fuoriclasse. Non dobbiamo temere l'ambiente perché l'entusiasmo del popolo può sconfinare nell'euforia, che potrebbe indurci in errori grossolani. Dobbiamo fare un alto passo in avanti nella mentalità".
Gabbiadini è fuori dal mercato: "Ha fatto vedere oggi quanto può contare per questa squadra. Viene da un infortunio abbastanza pesante, fino a qualche giorno fa aveva dolore alla caviglia anche in allenamento. Era normale dargli minuti oggi, per noi diventerà fondamentale. E' palese che sia incedibile".
DE LAURENTIIS: "NO A SORIANO,GABIADINI RESTA. CERCHIAMO UN DIFENSORE ENTRALE E UN CENTROCAMPISTA" - Soriano? Aveva un senso quando giocavamo con il 4-3-1-2, ma con il 4-3-3 quel senso non c’è più", ha detto De Laurentiis a Premium Sport. "Cerchiamo un difensore centrale e un centrocampista: i nostri uomini sanno perfettamente quali sono le figure di cui abbiamo bisogno, ma non compreremo tanto per comprare". Poi a Sky: "Ho dato mandato a Giuntoli e Crivelli per Maksmimovic, per Kramer ed Hector Herrera, ma stiamo seguendo anche altri 10 profili per la difesa e per il centrocampo. Non dimentichiamo che tanti giocatori hanno avuto bisogno di tempo per assimiliare gli schemi di Sarri, diversi da quelli di Benitez, quindi dobbiamo stare molto attenti ad acquistare giocatori che possano adattarsi in fretta al nostro tecnico. E' molto più facile acquistare giocatori che non sono delle stelle e arrivano come quarte scelte piuttosto che campioni già affermati che rischiano di creare squilibri a chi è già in squadra e si considera importante". Su Gabbiadini: "Quello di oggi non è il primo goal che fa, lui non si deve muovere. Il suo procuratore può dire quello che vuole, gliele facciamo ballare le sue tarantelle, ma non si muove".
Iscriviti alla newsletter