Sport
Tour de France 2015, spettacolare Vincenzo Nibali: vince. Podio vicino
Vincenzo Nibali sta chiudendo in modo splendido un Tour de France sfortunato per lui. Lo Squalo di Messina ha mostrato una grande crescita di condizione nella terza settimana e sta onorando nel modo migliore il numero 1 sulle spalle (quale vincitore della scorsa edizione). Il campione italiano ha vinto la 19° tappa, forse la più difficile della Gran Boucle: 138 km da Saint Jean de Maurienne a la Toussuire, terza prova della quattro giorni alpina con quattro gpm. Ha staccato tutti arrivando al traguardo con oltre 40° su un ottimo Nairo Quintana e più di un minuto su Froome. Ma soprattutto quasi due minuti e mezzo sul gruppo di Contador e Valverde. Ora NIbali è quarto in classifica generale a 6'44" dalla maglia gialla e a 1'19" dal podio. Sull'Alpe d'Huez nell'ultima tappa di montagna può succedere di tutto.
"E' stata una sofferenza, una grande sofferenza". Vincenzo Nibali ha tirato il fiato solo al traguardo, dopo la lunga cavalcata che lo ha portato a vincere, in solitudine, la 19esima tappa del Tour de France. "Stamattina eravamo partiti concentrati - svela a Raisport il messinese dell'Astana, vincitore della Grande Boucle 2014 - sapevamo che era una tappa importante e sulla Croix de Fer, volevano fare corsa dura. La squadra ha fatto il ritmo, l'obiettivo era cercare una fuga: Kangert poteva essere un appoggio ma l'andatura era alta, non c'era spazio e dovevo provarci".
Dopo la delusione dei giorni passati, il siciliano dedica questo trionfo, giunto dopo "una prima settimana nera", alla mia famiglia e a chi lo ha sostenuto a bordo strada: "I tifosi francesi hanno fatto un gran tifo, sono contento di avere un pubblico transalpino cosi' affezionato".Domani c'e' l'Alpe d'Huez e il terzo posto di Valverde dista solo 1'20": "Oggi era importante vincere la tappa, era difficile guadagnare per la classifica. Dietro hanno fatto fatica, domani sara' dura e cercheremo di passare anche questa"