Sport

Tour de France choc, Ivan Basso: "Ho un tumore al testicolo"

"Dopo la caduta nella quinta tappa, una tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro: torno a Milano, devo operarmi subito". Lo spiega il 37enne Ivan Basso. Il ciclista varesino (due volte vincitore al Giro d'Italia e due volte secondo al Tour de France) lascia immediatamente la Gran Boucle.

Annuncia che martedì "mi opero subito. Ce ne siamo accorti dopo la mia caduta nella quinta tappa (Amiens, ndr): quel giorno sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau dove c'è un famoso urologo per fare una visita".

La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. A questo punto devo tornare subito a casa per operarmi", conclude Basso.

Il capitano della Tinkoff-Saxo Alberto Contador, che divideva la stanza con Ivan, ha postato su Twitter una foto dei sue assieme e ha scritto: "Giornata difficile, i medici hanno scoperto un serio problema di salute per Ivan Basso. Andrà tutto bene, ci vediamo a Parigi!".

contador twitterIl tweet di Contador