Viaggi

Fare turismo, ecco come trovare lavoro nel settore

Di Eduardo Cagnazzi

Tre giorni di opportunità di lavoro, orientamento alla formazione e di confronto sulle politiche turistiche. Punta a quest’obiettivo “Fare Turismo”, la rassegna che rappresenta l’occasione propizia per chi desidera trovare un impiego nel mondo dell’ospitalità, in Italia o all’estero. L’evento, in programma a Roma dal 16 al 18 marzo 2016, si traduce nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato. Ideata e realizzata dalla società Leader, la rassegna offre la possibilità ai giovani diplomati e laureati di venire in contatto con i responsabili di hotel, catene alberghiere, tour operator e società di consulenza turistica. Oltre 1500 i colloqui di selezione previsti, circa 150 le posizioni professionali a cui è possibile candidarsi sul sito www.fareturismo.it.

ugo picarelli
 

Tra le figure professionali più ricercate, figurano gli addetti al booking ed ai reparti amministrativi, assistenti alle risorse umane, chef de partie, maitre.  Non meno richiesti sono i pasticcieri, i sommelier e gli animatori presso i villaggi turistici e sulle navi da crociera. “La manifestazione -spiega ad Affaritaliani.it, Ugo Picarelli, direttore di Leader- è l’unico appuntamento nazionale in grado di assicurare la più qualificata e rappresentativa partecipazione di organizzazioni di categoria, associazioni professionali, università ed istituzioni. Da un lato, i colloqui di lavoro punteranno sulle possibilità occupazionali attraverso l’incontro con le principali aziende turistiche in cerca di personale; dall’altra, le scuole potranno coniugare il turismo scolastico con un evento legato alla formazione e all’orientamento; dall’altro ancora, le organizzazioni di categoria e le associazioni professionali si confronteranno con i diversi attori nel corso di seminari di aggiornamento”.

L’edizione 2106 di “Fare Turismo” punta a superare la precedente del 2015 quando ha registrato la partecipazione di oltre 6mila presenze, di cui 200 docenti di scuola secondaria superiore e di istruzione tecnica ed universitaria, 14 tra scuole di master di livello universitario e di alta formazione, 26 tra enti, agenzie per il lavoro, organizzazioni ed associazioni professionali. Inoltre, 28 aziende hanno effettuato 1500 colloqui di selezione, di cui 200 solo da ClubMed, 30 seminari e 10 startup presentate.