Viaggi

Neos inaugura i collegamenti verso gli Usa, il primo è il Malpensa-New York

Eduardo Cagnazzi

La rotta è già attiva con due frequenze settimanali per il trasporto cargo e da giugno sarà adibita anche ai voli di linea per il trasporto passeggeri.

Neos ha ufficialmente ottenuto l’approvazione da parte del US Department of Transportation ad operare voli passeggeri verso gli Stati Uniti. Una concessione che apre la strada allo sviluppo di un nuovo business, sempre più diversificato, con un perimetro d’azione più ampio e collegamenti in tutto il mondo. La prima rotazione sarà Milano Malpensa-NewYork JFK, due volte a settimana e avverrànella seconda metà di giugno e sarà “Covid Tested”.

Da gennaio 2021 la compagnia aerea ha inserito in programmazione due collegamenti da Milano Malpensa verso l’aeroporto JFK di New York per il trasporto merci. In seguito all’approvazione delUS Department of Transportation, dalla seconda metà digiugnoNeos inizierà adeffettuare anche voli di linea per passeggeri dall’Italia verso gli Stati Uniti, aprendo così un nuovo e redditizio bacino, centrale per il traffico italiano, che nel 2019 contava poco più di 1 milione di passeggeri. In questa prima fase, vi sarà un unico collegamento “Covid Tested” su New York, ma si stanno già valutando altre nuove opportunità sul mercato americano. Gli operativi prevedono la partenza da Milano Malpensa il giovedì e la domenica con arrivo a New York nello stesso giorno, mentre la tratta inversa decollerà da New York la sera con arrivo a Milano Malpensa al mattino del giorno successivo (orari locali).

L’avvio della tratta Milano-New York è per noi una pietra miliare -commenta Carlo Stradiotti, amministratore delegato di Neos. “Una opportunità di crescita per il nostro business e per consolidare i rapporti fra Italia e Usa. Con questa prima rotta iniziamo a strutturare i flussi tra i due paesie a dare vita a una esperienza di viaggio sicura, su aeromobili di ultima generazione, dotati di ogni comfort e con un servizio innovativo e di qualità.Questo è il punto di partenza, ma stiamogià pensando di aumentare a tre le frequenze settimanali dal 2022, oltre a valutare altre rotte.”

A novembre 2020 Neos ha realizzato il primo volo internazionale “Covid Free” tra Milano e Nanchino, avviando un protocollo che, tuttora, rappresenta l’unica strada per viaggiare da un paese ad un altro, eliminando la quarantena. La compagnia aerea ha inoltre aderito al trial Iata Travel Pass, un 'passaporto digitale' che consente ai passeggeri di conservare sulla app le proprie informazioni sanitarie, verificabili da compagnie aeree e autorità attraverso la scansione di un qr code. Il progetto IATA Travel Pass permetterà di snellire e velocizzare le procedure di imbarco e sbarco, offrendo un modello sicuro e protetto per tutti i viaggiatori e la loro privacy.

Nata nel 2002, Neos ha avuto un percorso di crescita incisivo e costante, arrivando a trasportare 2 milioni di passeggeri nel 2019 con un fatturato di 466 milioni di euro. Grazie ad una struttura agile e un modello di business integrato e flessibile ha saputo rimodularsi anche durante i difficili mesi passati: questo ha permesso di non interrompere le operazioni, ma anzi ampliare le attività, includendo voli cargo, voli rescue e voli umanitari per il trasporto di materiale sanitario.

Attualmente Neos ha in flotta 15 aeromobili, una programmazione con oltre 50 rotte in tutto il mondo ed effettua voli cargo in 10 destinazioni fra Cina, Corea, Canada e Usa. Durante l’emergenzaha rimpatriato oltre 40 mila persone in 68 stati, ha realizzato centinaia tra rescue e humanitarianflights, portando in Italia oltre 4.000 tonnellate fra mascherine, ventilatori polmonari e respiratori, guanti, kit diagnostici e abbigliamento sanitario protettivo.