Viaggi

Tasmania, l’isola remota che sembra uscita da un romanzo

di Davide Mura

Ecco le sette tappe da non perdere nello stato più a sud dell’Australia



6 - La costa occidentale

La costa a ovest dell’isola è quella meno popolata. Ci sono le antiche miniere abbandonate di Rosebery, il villaggio minerario Queenstown, le dune di Henty Sand, i parchi del monte Farell, la riserva del monte Murchison. La città costiera di Strahan è una destinazione decisamente remota. È possibile fare una crociera lungo il fiume Gordon con una sosta alla sinistra Sarah Island, una delle più severe ex colonie penali australiane. Da scoprire lo Spray Tunnel abbandonato di Zeehan, le Montezuma Falls, le cascate più alte della Tasmania. A Queenstown, da non perdere un viaggio sulla West Coast Wilderness Railway, attraverso la foresta pluviale accessibile solo con il treno a vapore.

7 – Southwest national park

In un’area di 239 km è il più grande parco nazionale della Tasmania Tasmania. È una delle poche aree del pianeta rimaste inalterate nel corso dei millenni. Sebbene le prove dimostrino che gli aborigeni della Tasmania hanno visitato l’area per almeno 25.000 anni e che i coloni europei hanno fatto incursioni occasionali nell’area del parco dal XIX secolo, ci sono state pochissime abitazioni permanenti e solo un impatto minimo sull’ambiente naturale. All’interno dell’area c’è solo una strada, per la cittadina idroelettrica di Strathgordon. Il lago artificiale Pedder, un tempo glaciale, è costituito da un bacino di raccolta contenuto da tre dighe. Nel Southwest National Park, una delle passeggiate nella natura selvaggia più impegnative della Tasmania è quella del South Coast Track (occorre preventivare più giorni). Per una vera esperienza “ai confini della Terra”, raggiungere il punto più meridionale dell’Australia accessibile su strada, Cockle Creek, dove un’escursione di un giorno a South Cape Bay consente di immergersi nella forza pura di questo paesaggio selvaggio.

Hotel consigliati:


Hobart: The Henry Jones Art Hotel (25 Hunter St) e MACq 01 (18 Hunter St).
Cradle Mountain: Peppers Cradle Mountain Lodge (4038 Cradle Mountain Rd).
Launcenston: The Florance (17 Brisbane St).
Penisola Freycinet: Lodge Saffire Freycinet (2352 Coles Bay Rd, Coles Bay) e Swansea
Beach Chalets (27 Shaw St, Swansea).

Il traghetto Spirit of Tasmania collega la città di Geelong, nello stato del Vittoria, a quella costiera di Devonport in Tasmania. Per l’ingresso ai parchi nazionali della Tasmania è necessario un pass valido per i parchi con diverse opzioni di accesso.