A- A+
Home
Von der Leyen riconfermata alla guida della Commissione Ue con 401 voti: FdI vota contro

Von der Leyen riconfermata alla guida della Commissione Ue

Il Parlamento europeo ha approvato la conferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea con 401 voti a favore, contro 284, 15 astensioni e 7 schede nulle. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ha votato contro la neopresidente. A causa dell'assenza di un eurodeputato la maggioranza necessaria per la sua approvazione era scesa a 360. Con il voto di oggi si apre la partita dei commissari europei. I commissari che saranno proposti dovranno essere sottoposti allo scrutinio del Parlamento europeo, con tutta probabilità da settembre o ottobre.

Ue: Tajani “Congratulazioni alla von der Leyen per conferma alla guida Commissione europea” 

“Congratulazioni a Ursula von der Leyen! Fieri del grande lavoro di squadra del Ppe per sostenere la tua conferma alla guida della Commissione europea. Conta sempre su Forza Italia per costruire un’Europa più competitiva, più sicura e portatrice di pace”. Così su X il Ministro degli Esteri, Vicepresidente del consiglio dei ministri e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, sulla conferma della von der Leyen alla guida della Commissione europea.

FDI, ok Verdi ha reso impossibile nostro si' a von der Leyen 

"L'ufficializzazione del voto favorevole dei Verdi ha reso impossibile il nostro sostegno a von der Leyen". Lo ha dichiarato Carlo Fidanza di FdI in un punto stampa.

Fidanza, con von der Leyen inascoltato messaggio elettori

"Le scelte fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra fino ai Verdi hanno reso impossibile il nostro sostegno a riconferma della presidente Ursula von der Leyen". Lo ha detto il capodelegazione di Fdi all'Eurocamera Carlo Fidanza sottolineando che con la rielezione "non viene dato seguito al forte messaggio di cambiamento uscito dalle urne del 9 giugno". "Questo non pregiudica il nostro rapporto di lavoro istituzionale che siamo certi possa portare a alla definizone di un ruolo adeguato in seno alla prossima commissione che l'Italia merita", ha aggiunto.



in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.