Altro che versare 3mld alla Turchia: 'Diamo 80 euro ad ogni migrante'
In Italia la proposta suona come già sentita,ma per i corridoi di Bruxelles é una novità assoluta. Il liberali europei, l'Alde, hanno presentato un piano per l'emergenza migranti che prevede la distribuzione di 80 euro ad ogni migrante che vive nei campi profughi in Turchia. La proposta ricorda i cosiddetti '80 euro di Renzi' e mira a rendere i migranti autosufficienti e a creare una economia legata alla loro presenza nei campi profughi in Turchia.
L'Europa ha infatti promesso 3 miliardi di euro ad Ankara per aiutare il Paese a fronteggiare la crisi migratoria. Secondo i liberali europei però, é sbagliato pagare direttamente il governo, due terzi dei fondi dovrebbero essere destinati direttamente ai migranti. Per una famiglia di quattro persone significa 320 euro al mese, una bella somma che permetterebbe ai profughi di ricominciare a farsi una vita. L'altro miliardo dovrebbe invece essere utilizzato per migliorare le condizioni di vita nei campi.
Secondo Guy Verhofstadt, il leader dei liberali, un elemento essenziale sarà la revisione delle procedure di controllo delle frontiere esterne dell'Unione. L'Europa, é il ragionamento del leader dell'Alde, ha dei confini comuni che quindi devono essere protetti in maniera comune. Ecco perché é necessario, facendo ricorso all'articolo 78.3 dei Trattati, creare una guardia costiera europea, una forza di intervento rapido che aiuti gli stati esterni a controllare il flusso dei migranti.
Per l'Alde sono poi necessarie nuove regole, che superino Dublino, e che prevedano un vero diritto di asilo europeo con la possibilità di ricollocare i migranti che arrivano in Europa in tutti gli Stati dell'Unione.