Elezioni europee 2019, Oettinger: "Il governo italiano vuole distruggere l'Ue"
Si alza lo scontro tra Ue e Italia in vista delle elezioni europee 2019
Elezioni europee 2019, Oettinger: "L'Italia vuole distruggere l'Europa"
Le elezioni europee 2019 non sono poi così lontane e inizia ad alzarsi il clima dello scontro politico. E, come spesso accaduto, negli ultimi mesi ci sono l'Italia e il commissario Oettinger, quello che aveva detto che "i mercati insegneranno agli italiani a votare meglio". Il progetto europeo e' in "pericolo di morte", minacciato da avversari sia dentro sia fuori l'Unione e "alcuni all'interno dell'Europa lo vogliono indebolire o addirittura distruggere: la Polonia, l'Ungheria, la Romania, il governo italiano". Lo ha detto il commissario Ue al Bilancio Guenther Oettinger, secondo quanto riporta Politico, durane un intervento martedi' sera a Bruxelles.
Oettinger attacca il governo italiano in vista delle elezioni europee 2019
La rapida approvazione del prossimo bilancio Ue da parte dei leader nazionali e del Parlamento europeo dimostrerebbe che l'Europa è ancora capace di agire nonostante queste sfide, ha commentato il commissario. L'Europa è anche a rischio a causa degli autocrati che usano le guerre commerciali e l'aggressione, ha proseguito - sempre secondo Politico - citando il presidente russo Vladimir Putin, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ed "i furbi cinesi".
Elezioni europee 2019, Oettinger critica anche il governo Merkel
Il tedesco Oettinger ha quindi criticato anche il suo governo, sottolineando che Berlino non dimostra un sufficiente entusiasmo per l'Europa, in particolare quando si parla del bilancio. Il ministro delle Finanze socialdemocratico Olaf Scholz, ha detto, è "un tesoriere ancora più rigoroso sotto questo punto di vista" rispetto al suo predecessore conservatore Wolfgang Schauble.
Commenti